Noale, stangata sui vandalismi. Telecamere e multe fino a 500 €
NOALE. Danneggi il patrimonio pubblico, imbratti cartelli o monumenti oppure non raccoglie le deiezioni canine? Adesso si possono pagare sino a 500 euro di multa. A Noale è entrato in vigore il nuovo regolamento comunale di polizia urbana approvato nei mesi scorsi in Consiglio, dove sono previsti dei salassi per chi sporca e non rispetta le normali regole di convivenza.
Insomma, prima di fare una cosa, meglio pensarci mille volte per non trovarsi in tasca una multa che può partire da 25 euro sì ma può arrivare a venti volte tanto. In municipio hanno stabilito come sia vietato rimuovere, manomettere, sporcare o fare uso improprio di sedili, panchine, fontanelle, attrezzi per i giochi, barriere, paracarri, segnaletica e cartelli recanti di pubblico interesse, dissuasori di traffico e sosta e di altri elementi d’arredo oppure manufatti destinati alla collettività. Non solo, vista la presenza di edifici e monumento storici, meglio non arrampicarsi e neppure scriverci sopra o cose del genere, altrimenti si rischierebbe grosso.
Attenzione anche a sdraiarsi per terra o bivaccare sulle strade, nelle piazze, sui marciapiedi, sotto i portici o gallerie, sui rilievi dei monumenti, dei luoghi di culto e sulle scalinate, immergersi nelle fontane pubbliche.
Nelle ultime settimane, ad esempio, d’accordo con alcuni volontari dell’associazione San Damiano, sono state pulite delle aree pubbliche e verdi. «Sono state pulite le pensiline delle fermate degli autobus» spiega l’assessora Alesandra Dini «ormai in condizioni pessime da anni. Erano imbrattate di locandine, manifesti, pubblicità varie ed è stato attaccato un avviso che fa riferimento all'articolo 9 del nuovo regolamento di polizia urbana che cita: “è vietato fermo restando l’applicabilità dell’art. 663 del codice penale, collocare, affiggere o appendere alcunché su edifici pubblici e monumenti, senza autorizzazione”. A breve sostituiremo le due pensiline in via Bregolini ormai vecchie».
Inoltre i volontari hanno verniciato i giochi in legno nel parco a Cappelletta e anche quelli rimasti a Moniego in via Gradisca d'Isonzo dove sono state verniciate alcune panchine. Entro la fine settembre saranno messi, da una ditta specializzata, nuovi giochi già acquistati sia a Briana che a Moniego. «Investire sul decoro urbano» prosegue Dini «significa garantire alla città un aspetto ordinato e dignitoso, elemento che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e che costituisce il biglietto da visita per tutti i visitatori. Le risorse che investiamo nell’arricchire il decoro urbano, sono un rinnovato messaggio di attenzione al bene comune che rivolgiamo ai cittadini. Chiediamo il massimo rispetto della cosa pubblica e un aiuto a mantenere Noale pulita». Ci saranno più controlli delle forze dell’ordine e si osserverà con le telecamere.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia