Noale, partono gli Aprilia days: da oggi sconti sulle moto

Migliorano i conti alla Piaggio di cui il marchio di Noale fa parte, l’azienda si conferma leader del mercato europeo

NOALE. Migliorano i conti in casa Piaggio e aumentano le moto vendute, anche se il mercato straniero ha sempre più rilevanza. Questa può essere la sintesi del bilancio 2017 del Gruppo di Pontedera (Pisa), di cui Aprilia fa parte, e approvato ieri dal Consiglio d’amministrazione sotto la presidenza di Roberto Colaninno.

Dunque l’azienda, che conta 6.620 dipendenti, si conferma alla guida del mercato europeo delle due ruote con il 15,1 per cento, che sale a quota 24,2 per cento nel segmento scooter. Il tutto alla vigilia di un mese, quello di marzo, dove Aprilia ha deciso di offrire dei vantaggi sull’intera gamma attraverso le concessionarie aderenti.

Vendite. Lo scorso anno, nel mondo sono stati venduti 552.800 veicoli, con una crescita del 3,9 per cento e i volumi maggiori si sono registrati nelle aree di Europa, Medio Oriente, Africa e Americhe con un più 3,5 per cento, mentre la sola India ha fatto ancor meglio, arrivato a un più 7,4 per cento, dove l’aumento delle due ruote (più 71,1 per cento grazie al successo di Aprilia SR 150) ha compensato il calo dei veicoli commerciali (meno 7,1 per cento). Questo, poi, ha bilanciato la flessione nell’area dell’Asia cosiddetta Pacifica (meno 4,2 per cento), che comprende la parte orientale del continente e l’Oceania.

Roberto Colaninno
Roberto Colaninno


Aprilia. La casa di Noale ha registrato un incremento delle vendite su tutta la gamma: dalle supersportive della famiglia RSV4, dalle naked della famiglia Tuono, dalle nuove Aprilia Shiver 900 e Dorsoduro 900 (in commercio dal giugno scorso), e dalle nuove 125 di cilindrata lanciate dieci mesi fa.

Conti economici. I ricavi netti consolidati del Gruppo sono cresciuti del 2,2 per cento, toccando 1.342,4 milioni di euro. Il margine lordo industriale al 31 dicembre 2017 è stato pari a 411,3 milioni di euro, con una salita del 5,7 per cento rispetto ai 389,2 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016. L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 30,6 per cento, il migliore risultato dal 2010 (29,6 per cento al 31 dicembre 2016).



Futuro. L’obiettivo per quest’anno e mantenere la vetta nel mercato europeo delle due ruote, rafforzare la gamma dei prodotti, consolidare la presenza proprio nell’area di Asia Pacifica, attraverso l’apertura di nuovi Motoplex, esplorando altre opportunità nei paesi di quella zona, rafforzare le vendite nel mercato indiano dello scooter, grazie all’offerta dei prodotti Vespa e al nuovo Aprilia Sr 150.

Aprilia Days. Da oggi a sabato 31 marzo, con apertura straordinaria dei concessionari aderenti per l’intera settimana, fine settimana compreso, da lunedì 5 a domenica 11 marzo, ci saranno dei vantaggi per clienti, a partire dalla RSV4 e Tuono V4 1100, per allargarsi sino alla RS e Tuono da 125 di cilindrata, passando per le bicilindriche Shiver 900 e Dorsoduro 900. A seconda dei modelli, ci saranno degli accessori compresi nel prezzo ma pure la possibilità di estendere gli anni di garanzia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia