Noale in Fiore fa il pienone: sessantamila presenze

L’edizione numero 35 della mostra mercato conferma il successo di pubblico Cento gli stand dei florovivaisti presenti: il più lontano arrivava dalla Puglia

NOALE. Magari le strutture del litorale veneziano si aspettavano di più dal tempo in questa domenica di metà aprile. Alla Pro loco di Noale, invece, è andata di lusso, perché per l’edizione numero 35 di Noale in fiore, gli organizzatori hanno stimato in 60 mila le presenze per l’intera giornata. Così invece del mare o della montagna, hanno preferito la città.

Un ottimo successo di pubblico, che conferma l’iniziativa tra le più seguite in Veneto. Già dalle prime ore del mattino i visitatori avevano iniziato ad affluire nel centro storico, il momento clou è stato prima di mezzogiorno. Gli allestimenti degli espositori erano partiti già venerdì. Si calcola che siano arrivati circa in cento.

Una curiosità mista alla coincidenza: quello più lontano arrivava dalla Puglia e di nome fa Tempesta. Ironia della sorte, esponeva le sue piante sotto la torre del Castello, che è stato proprio dei Tempesta.

A fare da contorno, tanta musica, gli spettacoli e le mostre; innanzitutto quella delle composizioni floreali allestita in palazzo della Loggia, che ha attirato diversi spettatori. Non a caso c’è stata una buona adesione al voto popolare e oggi dovrebbe essere redatta la classifica dei lavori più belli scelti dal pubblico.

Tra gli artisti che si sono esibiti nelle piazze Castello e XX Settembre c’è stato Mimo Nardini, un clown che ha intrattenuto grandi e piccini. Visto il grande afflusso, la Pro loco aveva previsto otto parcheggi scambiatori attorno al centro.

Come da tradizione, Noale in fiore punta su una serie di concorsi, con i premi da consegnare in tarda mattinata.

Questi i riconoscimenti assegnati. Miglior vetrina allestita: Cappelletto Calzature, Pasticceria Prosdocimi, Pasticceria Zizzola. Menzione speciale vetrina: Andrea Zecchin. Diploma di merito (allestimento proprio ingresso): Tania Comelato. Miglior allestimento: Laterizi San Marco. Giardini: Meletto di Trebaseleghe, Lucato di Piombino Dese, Istituto Konrad Lorenz di Mirano, in collaborazione con il gruppo Infiorata di Noale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia