Niente bottiglie e lattine per l’Air Show
Restrizioni alla vendita in occasione della grande manifestazione aerea di domani e domenica
FOTO GAVAGNIN JESOLO 26-08-06 PROVE DELLE FRECCE TRICOLORI
JESOLO. Diranno con forza “no” al terrorismo la Città di Jesolo e le decine di migliaia che sabato e domenica ammireranno lo “Jesolo European Air Show”, si calcolano almeno 600mila persone lungo i 15 chilometri di arenile. Per garantire l’incolumità l’ordinanza comunale al terzo punto prevede il divieto di detenzione di bevande contenute in bottiglie di vetro o in lattine, nonché la somministrazione in bicchieri di vetro, in tutto il territorio del Lido di Jesolo, dalle 11 di sabato alle 20 di domenica. Scelta ritenuta troppo restrittiva da parte delle categorie dedite al commercio. «Concentreremo i controlli all’esterno degli esercizi commerciali», chiariscono il comandante della polizia locale Claudio Vanin, e gli assessori Alessandro Perazzolo e Otello Bergamo, «il provvedimento così com’è è stato imposto dalla prefettura e dalla questura nel Comitato per la sicurezza pubblica che si sono tenuti lunedì scorso. Il pericolo per l’incolumità pubblica è rappresentato soprattutto dal lancio di lattine o bottiglie in mezzo alla folla».
Un lungo applauso sarà proposto a tutti i presenti domenica al passaggio della Patrulla Aguila, la pattuglia acrobatica spagnola: in questo modo, ricordando le 15 vittime dell’attentato sulla Rambla di Barcellona,
Gli organizzatori del grande evento hanno così colto l’invito del sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, di dare un forte segnale in occasione dell’Air Show internazionale. «Saremo uniti da questo applauso al passaggio della pattuglia spagnola», ha spiegato Zoggia, «gesto che simboleggia il nostro essere uniti nel dire “no” al terrorismo, oltre a dimostrare la nostra vicinanza alla Spagna, così duramente colpita, e alle famiglie che hanno perso i loro cari in questo vile attacco».
Lo Jesolo European Airshow è il più grande spettacolo aereo civile e si terrà a Jesolo domani (dalle 15, prove generali, di fatto uno spettacolo supplementare) e ddomenica 27 agosto (dalle 15. 30), con la presenza di tre pattuglie acrobatiche: le Frecce Tricolori (la cui esibizione chiuderà, come da tradizione, entrambe le giornate), la Patrouille de France con 8 aerei jet (si esibirà solo sabato per impegni già assunti in Patria) e La Patrulla Aguila spagnola con gli 8 aerei jet si esibirà per la prima volta nel cielo di Jesolo; si esibirà, quindi, l’F16 della forza aerea belga, il Gripen, il jet della forza aerea ungherese.
Francesco Macaluso
Argomenti:frecce tricolori
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video