Niente affitto, ma tante tasse da pagare
Insegnante in pensione di Noale dà l'appartamento in locazione ma i due inquilini non versano la pigione per oltre un anno. Lei non riesce a pagare le imposte e si vede arrivare le cartelle esattoriali

Frustrated Woman Paying Bills and Working on Home Finances --- Image by © Jack Hollingsworth/Corbis
NOALE. Gli inquilini non pagano l’affitto, proprietaria sopraffatta dalle tasse. Parte da Noale l’ennesima richiesta di sospendere la tassazione sull’immobile a carico del proprietario se chi è in affitto non paga. Protagonista una donna di Noale, che non percepisce i soldi dell’appartamento dato in locazione da oltre un anno, ma deve comunque pagarci tasse e spese condominiali.
Non avendo i soldi, ecco arrivati in pochi mesi avvisi bonari e cartelle esattoriali.
Lei è un’insegnante in pensione: nel 2014 ha stipulato un contratto di affitto concedendo il suo immobile in locazione a due giovani italiani per 450 euro mensili. I due, all’inizio, hanno corrisposto l’affitto, poi da marzo 2015 non hanno più versato un euro, costringendo la proprietaria a pagare non solo le tasse ma anche le spese delle utenze domestiche.
L’unica possibilità, dopo lungaggini (e pagamenti non più rinviabili) è stata l’ordinanza di sfratto, eseguita lo scorso aprile, dopo oltre un anno, ma qui oltre al danno è arrivata la beffa: l’appartamento è stato ritrovato in condizioni pessime e la proprietaria ha dovuto sborsare ottomila euro per renderlo accettabile. «Questa vicenda mi ha prosciugata, chi rispetta la legge non viene mai difeso», ha detto la donna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video