Neve e acqua alta in arrivo, il Comune ai cittadini: "Siate prudenti"

Vademecum della Protezione civile in vista del maltempo previsto per giovedì 1 marzo: "Procuratevi in tempo cibo e medicinali"
L'Arpav annuncia il ritorno della neve a Venezia per il 1 marzo
L'Arpav annuncia il ritorno della neve a Venezia per il 1 marzo

VENEZIA. Per giovedì 1 marzo l'Arpav ha annunciato l'arrivo della neve e il Centro Maree quello di 105 cm di acqua alta. Il Comune di Venezia "mette le mani avanti" con una serie di "raccomandazioni ai cittadini" da parte della Protezione civile  per ridurre i rischi associati alla presenza di neve e ghiaccio sulle strade: dal procurarsi in tempo cibo e medicinali, se possibile, di utilizzare la macchina, preferendo i mezzi pubblici; persino "camminare con prudenza"

"Il Centro Meteorologico dell'Arpav ha confermato la previsione di possibili nevicate per la giornata di giovedì 1 marzo. Le precipitazioni nevose dovrebbero iniziare nella mattinata e intensificarsi nel pomeriggio con accumuli di neve fino a qualche centimetro", si legge nella nota del Comune di Venezia, che conferma l'attivazione - come già nei giorni scorsi - dei mezzi spargisale lungo le principali arterie stradali della Terraferma e del Litorale e su tutti i ponti del Centro storico.

Più che la neve, però, si teme il gelo serale.

"Data la previsione di temperature prossime, se non inferiori allo zero, le nevicate potrebbero determinare diffuse gelate", si  legge nella nota del Comune, "visti i disagi che comunque si potranno verificare sia lungo la rete viaria che sulla viabilità pedonale la Protezione civile comunale raccomanda ai cittadini di seguire i seguenti consigli utili peressere necessari a bambini, anziani e persone non autosufficienti".

Ed ecco le prescrizioni d'uso: 

1)  procurarsi i medicinali e i generi di prima necessità, in particolare quelli che possono essere necessari a bambini, anziani e persone non autosufficienti; 2) evitare di utilizzare cicli e motocicli; 3) se possibile evitare di utilizzare l'automobile e preferire i mezzi pubblici. 4) se si utilizza la macchina guidare con prudenza. 5) Se non si hanno gli pneumatici invernali provare a montare le catene così da non trovarsi impreparati in caso di necessità. 6) utilizzare calzature idonee e camminare con cautela. 7) procurarsi del sale da spargere prima che si verifichi la nevicata. Il sale va sparso uniformemente del terreno e in quantità di circa 20 grammi per metro quadrato. In questo modo con una scatola da 1 kg si può trattare una superficie di circa 7x7 metri 8) Proteggere i contatori e i tubi dell'acqua a rischio gelo. Possono tornare utili anche vecchie coperte e stracci di lana.

Acqua alta in piazza San Marco in una foto di Anna Zemella
Acqua alta in piazza San Marco in una foto di Anna Zemella

 Il Comune ricorda che il regolamento di Polizia urbana dispone l'obbligo, per i proprietari, gli inquilini delle case, gli esercenti di negozi, laboratori ed esercizi di sgomberare dalla neve o dal ghiaccio i marciapiedi antistanti gli immobili di rispettiva competenza. Vieta inoltre di  depositare o scaricare sul suolo pubblico la neve o il ghiaccio provenienti da luoghi o gettare o spargere acqua che possa gelare.

Nella giornata di giovedì 1 marzo qualora necessario, per garantire la sicurezza dei percorsi pedonali, potrà essere sospesa l'attività di raccolta dei rifiuti così da garantire lo spargimento di sale a cura del personale Veritas.

Quanto  all'alta marea prevista sempre per giovedì, con un picco di 105 cm alle ore 23, il Comune annuncia che potrà essere ridotto ed eventualmente sospeso il servizio di posa delle passerelle.  

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia