Nesto: «Una squadra di qualità»

Cavallino. Il neo sindaco ha presentato i suoi cinque assessori e la presidente del consiglio comunale

CAVALLINO. Il sindaco Roberta Nesto ha comunicato pubblicamente i cinque assessori che governeranno il Comune di Cavallino-Treporti per prossimi cinque anni. Comunicata anche la nuova presidente del Consiglio comunale, seconda carica del Comune, che sarà ricoperta da Giorgia Bortoluzzi. Tutti gli incarichi saranno ufficializzati con la prima seduta del consiglio comunale, che si terrà questa sera alle 20 in municipio a Ca’ Savio, mentre alle 21.30 ci sarà la presentazione di tutto il consiglio comunale alla ex scuola Pascoli a Cavallino.

La presentazione delle deleghe affidate dal primo cittadino è avvenuta ieri pomeriggio in una sala consiliare gremita alla presenza delle associazioni di categoria e dei due consulenti scelti da Nesto come responsabili dei tavoli tecnici del turismo, che sarà coordinato dall’amministratore delegato del Terminal Passeggeri di Venezia, Roberto Perocchio, e alla salvaguardia e valorizzazione dei forti storici di Cavallino-Treporti, affidato al ricercatore storico Furio Lazzarini.

«Si tratta di nostri concittadini di fama internazionale», ha spiegato Nesto, «che presteranno il loro servizio a titolo gratuito nelle rispettive competenze per cui sono stati scelti». «L’assessore Francesco Monica», ha aggiunto il sindaco, «sarà dunque vicesindaco con le deleghe alle politiche attive per l’occupazione, trasporti, informatizzazione, attività produttive, agricoltura, commercio, lavori pubblici, polizia locale. L’architetto Nicolò D’Este nella sua qualità di assessore coprirà le cariche all’ambiente, alla viabilità al verde pubblico, all’area strategica del terminal di Punta Sabbioni». «Il ragionier Cristiano Smerghetto», ha continuato riferendosi al componente di giunta proveniente dalle file della Lega Nord, «si occuperà del bilancio comunale, dei tributi, del personale, e degli affari legali».

Alla più votata della maggioranza, assessore Giorgia Tagliapietra, amministrativo all’Asl 12, il sindaco ha, inoltre, affidato le deleghe alla sanità, ai servizi sociali ed alle pari opportunità, mentre alla professoressa dell’istituto Cornaro, Dora Berton, ha affidato l’assessorato alle politiche di sostegno alla famiglia, alla scuola, alla cultura e tradizioni locali e alle politiche giovanili.

I consiglieri comunali di maggioranza a cui Nesto affiderà progetti specifici d’ interesse pubblico saranno Lisa Targhetta, che si occuperà dello sport, e Roberto Ballarin, che si occuperà di formazione del personale.

Il giovane Renzo Orazio sarà il capogruppo di maggioranza che avrà il compito di fare quadrato per poi relazionarsi con gli altri capigruppo del consiglio. «Dovremo assolutamente rendere il nostro lavoro più partecipativo possibile», ha puntualizzato Nesto, «se riuscissimo a fare squadra potremmo puntare agli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissi».

Francesco Macaluso

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia