Nessuna evacuazione per l’allarme nube tossica
MARCON. Non è stato necessario attivare il servizio sms alert, di cui si è dotato il comune dopo quanto accaduto all’ex Nuova Esa di via della Fornace nel 2012, un servizio che mette in allarme gli abitanti qualora ci fosse un pericolo di rischio industriale o un allarme diverso ma pur sempre urgente per la popolazione.
Domenica sera verso le 19.45 nell’azienda di prodotti ittici surgelati Metarex in zona commerciale, si è verificata una perdita da un serbatoio di ammoniaca a servizio degli impianti di refrigerazione presenti in azienda. La situazione però, è stata circoscritta dall’intervento dei pompieri ed è rientrata dopo qualche ora. Tanto che non è stato necessario evacuare il vicino Uci Cinemas. «Il sopralluogo svolto dai vigili del fuoco, immediatamente intervenuti», ci tiene a precisare in una nota l’amministrazione comunale, «non ha rilevato alcuna pericolosità per l’ambiente circostante, tanto è vero che nessuna attività commerciale o luogo di svago della zona sono stati evacuati, così come non è stata mai inibita la viabilità attorno al centro commerciale. In modo particolare il cinema multisala, citato in fonti di agenzia come evacuato e chiuso, ha invece continuato a funzionare regolarmente, con l’unica accortezza di far accedere i visitatori dalle entrate lato autostrada, stante la presenza dei mezzi dei vigili del fuoco sulla viabilità fronte all’accesso». Prosegue ancora il Comune: «Due passanti che avevano percepito irritazioni, soccorsi da personale sanitario giunto sul posto, hanno successivamente deciso di allontanarsi autonomamente, senza farsi accompagnare con l’ambulanza al pronto soccorso». Il sindaco Follini, non appena appreso l’accaduto, si è recato sul posto. «La centrale operativa dei vigili del fuoco ha indicato come non necessaria l’attivazione del sistema di allarme alla popolazione a mezzo sms», ha spiegato il primo cittadino. «Sistema, ricordiamo, di cui si è dotato il Comune e che è stato finora utilizzato una volta sola, quando circa due anni fa aveva preso fuoco un camion di tortellini in zona industriale, che aveva provocato una grande colonna di fumo».
«Le operazioni di ripristino della normalità all’interno dell’attività sono state eseguite da parte di personale dei pompieri e personale tecnico manutentore dell’azienda, sopraggiunto sul posto unitamente al titolare, e sono terminate intorno alle 23 di domenica».
Ieri, nel frattempo, le attività della ditta sono riprese regolarmente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia