Negozio da record: aperto da 15 anni tutti i giorni, Natale e Ferragosto compresi

CAORLE. Hanno superato i 5600 giorni di lavoro ininterrotto, ormai da 15 anni, senza mai un giorno di chiusura. Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto: sempre aperti, tutti i giorni. La famiglia Schiavon ha aperto un forno in corso Chiggiato a Caorle, zona Falconera, nel 2000 e da allora ci sono sempre stati aperti con il pane, i dolci, anche verdura e gastronomia.
Una famiglia jesolana, caorlotta d’adozione, con il capostipite Remo Schiavon, ex macellaio, a contendere qualsiasi primato nel lavoro. Nel 2000 lui e il figlio Roberto hanno pensato di cambiare settore. Hanno investito a Caorle, si sono indebitati per aprire un’attività del tutto nuova. Oggi sono ben avviati, pur con tanti sacrifici. C’è anche anche mamma Dora Giacchetto, poi la compagna di Roberto, Antonella, e un panettiere, Emanuele “Lele” Martinazzi che è come uno di famiglia.
“Quando abbiamo sentito che c’erano commercianti in Italia che avevano aperto attività per 2 mila giorni di seguito”, dice Roberto , “abbiamo pensato che in fondo noi avevamo più che raddoppiato il record. Siamo a oltre 5600 giorni dal 2000 a oggi. Sempre aperti tutti i giorni. Solo d’inverno chiudiamo il pomeriggio, ma siamo aperti dalle 5.30 del mattino. Noi ci siamo stabiliti qui a Caorle, ma mio papà arriva in auto da Jesolo tutte le mattine all’alba”. Vacanze praticamente mai, solo qualche giorno per prendere respiro e organizzandosi ovviamente con i turni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia