Negoziante posta il filmato del furto sul web
JESOLO. Le rubano due paia di occhiali e lei posta tutto su Facebook. La titolare di “Jesolo Optic”, Maurizia Cruzzola, ha agito d'istinto e ha fatto quello che lo scorso anno fece Denis Montino, quando gestiva la pizzeria “Perla Nera” e aveva subito un furto con il locale pieno. Ha preso il videoregistrato dalla telecamera, che ha filmato due uomini intenti a ghermire due paia di occhiali Kenzo per un valore di 330 euro, infilarli in tasca e fuggire, e lo ha messo sul social network condividendolo con “Occhio Jesolano” ovvero il profilo molto attivo nelle denunce pubbliche di reati e disagi a Jesolo.
«Non è tanto per il valore degli occhiali», spiega la titolare, «quanto il gesto che offende il nostro lavoro e il nostro sacrificio quotidiano. Ieri era giorno di riposo, quando sono arrivati i due ladri. Alle 10.43 sono entrati perchè le porte erano aperte. Noi eravamo un po’ distratti da alcuni lavori che stavamo eseguendo all’interno. Non ci siamo accorti di nulla, fino a quando abbiamo visto che gli occhiali esposti non c’erano più. Allora abbiamo visto il video e capito cosa fosse accaduto». Postarlo immediatamente su Facebook è stato come uno sfogo per lei. «Non ci ho pensato tanto», racconta, «l’ho messo su Facebook, ma adesso, con un po’ più di razionalità, spero che possa servire a qualcosa, magari vedere le sue persone che entrano, riconoscerle, anche se non è molto chiaro».
Purtroppo furti con questo modus operandi sono molto frequenti in tutto il lido e si ripetono in varie zone. Talvolta sono ladri professionisti, più spesso ladruncoli che commettono più furti nell'arco della giornata e che sono difficilmente rintracciabili, anche se magari il video inserito nel circuito dei social potrà risultare utile. La cosa più importante è comunque informare gli organi di polizia nel più breve tempo possibile. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia