Nebbia "fissa", attenti ai trasporti
VENEZIA. Una temperatura con massime di 11,5 gradi e la minima registrata alle 7 di 4,5; una temperatura del mare a 10,5 gradi e un'umidità che ha toccato il 100%. Il risultato è una nebbia talmente fitta da farla annoverare tra quelle che in veneziano vengono chiamate "fisse", situazione che ha costretto l'Actv a spezzare il sistema di trasporto acqueo e che obbliga la polizia stradale a invitare i guidatori a usare la "massima prudenza possibile" con una visibilità ridotta al minimo.
Il meteo. La situazione meteorologica resterà uguale fino a mercoledì 30, quando alcune correnti non faranno diminuire l'alta pressione ma almeno allontaneranno un po' la nebbia. Fino ad allora il quadro resterà quello "romantico" di oggi. Attenzione alla temperatura che trae in inganno: se è vero che non si arriverà mai sotto lo zero, è anche vero che la mancanza di sole e la forte umidità danno una temperatura percepita molto inferiore. In queste situazioni la migliore difesa dall'umidità è la lana a contatto della pelle. Attenzione anche alla galaverna che rende scivolosi marciapiedi e pontili.
I servizi. Pe ri trasporti l'Actv ha adottato il servizio spezzato con i "giracittà", cioè le linee acquee esterne, dirottate lungo il Canal Grande, con ritardi anche notevoli nei tempi di percorrenza. Tenetene conto se dovete muovervi a Venezia. Attenzione se siete in partenza dall'aeroporto Marco Polo: la nebbia ha portato a qualche lieve ritardo di alcuni voli e al superlavoro per l'aerostazione, dato che i voli programmati su Treviso sono stati dirottati su Venezia, che è un aeroporto abilitato a funzionare anche quando la visibilità è praticamente nulla. La situazione però potrebbe peggiorare nel corso della giornata per l'accumularsi dei ritardi nelle partenze da altri aeroporti.
I trasporti. Attenzione lungo le strade: molte famiglie, dopo la cena natalizia, si stanno spostando in vacanza. La A27 è già oltre la normale portata, ma senza il traffico pesante, la situazione è tranquilla. Massima attenzione per le distanze di sicurezza. La polizia stradale invita a osservare tutte le precauzioni visto che oltre alla nebbia c'è il fondo reso viscido dall'umidità
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia