Navigazione, tutte le ordinanze sul traffico
VENEZIA. La Capitaneria di Porto di Venezia ha predisposto una ordinanza restrittiva per la navigazione in Bacino San Marco in occasione dello spettacolo pirotecnico di domani sera.
Ordinanza che è pressoché la stessa dello scorso anno. Dalle 22.30 di domani sino a mezz’ora dopo il termine dei fuochi artificiali è interdetta la navigazione nello specchio d’acqua compreso tra la Riva Monumentale dei Giardinetti di San Marco, Punta della Dogana, Rio Terà ai Saloni, il pontile provvisorio del Redentore, la punta di levante della Giudecca, l’estremità di ponente dell’isola di San Giorgio e il pontile della Paglia a San Zaccaria. Dalle 17 di domani alle 00.15 di domenica sarà interdetta la navigazione nel Canale di San Giorgio mediante panne galleggianti.
Inoltre, dalle 13 di domani alle 00.15 di domenica sarà vietato a tutte le unità sostare o ancorarsi a meno di 200 metri dai pontili galleggianti dai quali verranno lanciati i fuochi artificiali. Fino alle 22.30 di domani non potranno transitare però a meno di 100 metri di distanza dagli stessi pontoni. Dalle 12 di domani alle 8 di domenica lungo il Canale della Giudecca la velocità massima consentita in navigazione sarà di 8 chilometri orari. In deroga agiranno i mezzi di soccorso, le forze di polizia, unità militari e del comitato organizzatore.
Il Comune, inoltre, ha predisposto un piano di sosta e ormeggio, suddividendo le aree del Bacino San Marco per tipologia di imbarcazione, e pre- vedendo sensi di marcia per il deflusso al termine dello spettacolo pirotecnico, con corridoi di sicurezza riservati ai mezzi di soccorso. Dalle 21 di domani alle 3 di domenica, e comunque fino al completo deflusso delle imbarcazioni, viene sospeso il servizio di trasporto pubblico nel tratto di Canal Grande compreso tra Rialto e San Marco Vallaresso, e dalle 19 di domani alle ore 3 di domenica è consentito il transito in Canal Grande alle imbarcazioni tipiche locali, da diporto, e a quelle che non superano gli 11 metri di lunghezza. Dal termine dei fuochi alla fine del deflusso delle imbarcazioni presenti in Bacino San Marco è sospeso il servizio pubblico del traghetto gondole di S. Maria del Giglio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia