Navigare sul web senza pensieri
MIRA. Cinque zone di Mira con wi - fi libero. Questo il risultato concreto di un progetto del Comune di Mira portato avanti con i finanziamenti regionali. Le zone in cui è possibile navigare cin portatili palmari ecc a costo zero sono: piazza IX Martiri, il Parco di Villa dei Leoni, la piazzetta davanti alla chiesa di Marano, il Parco del Donatore a Oriago e il Parco Gazzetta in via Sabbiona sempre a Oriago. ha ottenuto il finanziamento regionale.
Le aree wi-fi di Mira sono state predisposte per garantire la connessione a qualunque ora e senza particolari autorizzazioni.
«Si tratta», spiega il sindaco di Mira, Alvise Maniero, «di un primo passo verso la sempre più facile e diffusa possibilità di connessione a internet che è stata fin da subito uno dei nostri obiettivi e che va di pari passo con la pressione nei confronti di Telecom perché estenda progressivamente a tutto il territorio comunale la cablatura, per consentire a famiglie e aziende di disporre anche a domicilio della banda larga, uno strumento ormai essenziale nello studio, nel lavoro, nelle attività commerciali».
La registrazione avviene tramite collegamento alla rete “Veneto Free WiFi” e inserendo il proprio numero di cellulare a cui verrà inviato un sms con le credenziali per l’accesso al servizio.
La banda a disposizione per ogni singolo utente è di 400 Mb/giorno. Le credenziali ottenute sul cellulare permettono l’utilizzo del servizio (non contemporaneo) anche da un tablet o da un pc. Insomma un bel segnale per un territorio quello di Mira che nel corso degli anni ha sempre risentito del problema della scarsa copertura internet del territorio soprattutto per quanto riguarda le aree industriali come quella di via Maestro del Lavoro a Gambarare e a ridosso della camionabile a Oriago. (a.ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia