Nave da guerra maltese in porto a Chioggia, apprensione tra i cittadini
L’imbarcazione da 75 metri, costata 48 milioni di euro, è fresca di costruzione ai Cantieri Vittoria di Adria. E’ arrivata in città per alcuni lavori di rifinitura
CHIOGGIA. Una nave militare ormeggiata sulla banchina del porto di Chioggia. Con i venti di guerra che soffiano da una decina di giorni in Ucraina, molti cittadini hanno avuto più di una qualche apprensione. In realtà si tratta di una unità navale appena varata dai Cantieri Vittoria di Adria su commissione della Marina di Malta che si trova a Chioggia per alcuni lavori di rifinitura.
È una nave dalla stazza notevole tanto che, con i suoi 75 metri di lunghezza, è il più grande offshore petrol vessel mai costruito dai cantieri adriesi e che ha richiamato per il suo varo il brigadiere Jeffrey Curmi, comandante dell’Armed Forces di Malta. Per la realizzazione della nave militare le autorità maltesi hanno sborsato qualcosa come 48 milioni e mezzo di euro, per il 75% finanziati dall’Ue nell’ambito dell’Internal Security Fund.
L’unità sarà impiegata in operazione di sorveglianza dei confini europei, di vigilanza costiera e, verosimilmente, per pattugliare la rotta dei migranti. Ha una stazza a pieno carico di 1.800 tonnellate ed è larga 13 metri, per una immersione di circa 4 metri. Può ospitare 50 membri di equipaggio, presenta sulla poppa un ponte di atterraggio per un elicottero e può permettersi di navigare in mare, spinta da due motori ibridi, fino a 20 nodi. È armata con un affusto remotizzato da 25mm e da mitragliatrici leggere di vario calibro.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia