Natale in spiaggia, boom di turisti negli hotel
Rispetto al 2019, le presenze in questa stagione sono aumentate del 31%. De Zotti (Jesolo): «Una crescita trainata dai tanti eventi e da una strategia comunicativa»
Le spiagge del G20 immerse nel Natale, in un mix di tradizione, comunità e nuove opportunità per il turismo balneare d'inverno.
Chi ha detto che il Natale è suggestivo solo in montagna?
Un sondaggio condotto dal network G20 Spiagge, che rappresenta le 20 principali destinazioni marine italiane per attrattività turistica, ha confermato l'impegno delle varie amministrazioni che rappresentano oltre 50 milioni di presenze turistiche annuali, pari al 12% del totale nazionale. Un Natale rivolto a residenti e turisti nella programmazione pensata con questo obiettivo: attirare turisti e pendolari.
«Il nostro impegno è duplice», spiega Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20 Spiagge e sindaco di Cavallino Treporti, «mantenere vive le tradizioni locali e rafforzare la competitività turistica delle nostre destinazioni durante tutto l’anno promuovendo nuove stagionalità».
Jesolo prevede di accogliere 500 mila visitatori durante le festività, mentre a Lignano Sabbiadoro, secondo una rilevazione dati della rete di telefonia mobile, l’anno scorso sono state registrate ben 1.196.600 celle telefoniche durante le festività.
Nei giorni clou, oltre il 50% delle strutture sarà aperto in molte località. Sulla costa Veneta gli eventi sono concentrati tra Jesolo e Caorle, che da anni si sfidano nel Natale più bello e colorato, poi Cavallino Treporti, quest'anno anche Bibione con nuovi eventi di richiamo.
«Grazie agli appuntamenti messi in campo stiamo riscontrando flussi turistici significativi in un periodo nel quale, fino a pochissimi anni fa, Jesolo entrava in letargo aspettando la bella stagione», analizza il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, «investire sullo Jesolo Sand Nativity, ripensare il Villaggio di Natale, introdurre nuovi eventi e poi dare modo a residenti e ospiti di scoprire la città con le navette gratuite sta rivitalizzando sia il lido che il centro storico. A tutto ciò si aggiunge un'importante campagna di comunicazione lanciata pochi mesi fa, sia in Italia che all'estero, che sta già dando i suoi frutti con presenze di turisti austriaci e tedeschi in crescita proprio a dicembre».
Il turismo fuori stagione nella città di Jesolo sta fornendo dati rilevanti nel computo del bilancio annuale di presenze e arrivi. Bene la campagna promozionale tra Austria e Germania.
I dati delle presenze turistiche del mese di ottobre 2024 si attestano a 144.162, con un +19% sul 2023 e addirittura un +31% sul 2019, ultimo anno pre-Covid.
«Una crescita trainata sicuramente dagli eventi», conclude De Zotti, «soprattutto sportivi, ma non solo. Dobbiamo perseguire questa strada con forza e convinzione. Il prodotto turistico “estate” va rafforzato e ne va migliorata la qualità, ma il vero lavoro va fatto nella creazione del prodotto Jesolo tutto l’anno, fatto di servizi, cultura, piste ciclabili, territorio».
Domenica al lido c’erano 40 mila persone, con un Babbo Natale in auto d'epoca scortato lungo il villaggio di Natale.
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