Natale, molte le iniziative ma il commercio è in crisi
Natale a San Donà entra nel vivo. E domani, in piazza Indipendenza, apre l’atteso ufficio postale di Babbo Natale, dalle 15 alle 18.30.
Mentre invece la città stenta a risvegliarsi dal punto di vista commerciale e i negozianti si lamentano perché non ci sono ancora tanti acquisti in vista delle festività, Comune e Confcommercio cercano di rianimare il centro con svariate iniziative che iniziano oggi. Sempre nella speranza che il commercio si “risvegli”.
La frenesia dell’acquisto non è ancora iniziata, a quanto sembra, e la città sonnecchia in attesa che il Natale entri davvero nel vivo. Anche i bar non stanno lavorando ancora a pieno ritmo e piazza Indipendenza attende l’ennesimo rilancio.
Comune e associazione commercianti sono dunque impegnati in questa fase per il rilancio del centro. A pochi passi dal palazzo municipale è stata allestita intanto una casetta che servirà da ufficio postale dove tutti, grandi e piccini, potranno impostare la loro letterina, assistiti da un elfo, disponibile anche ad aiutare i bimbi più piccoli a scrivere il loro messaggio natalizio.
Poi l’apertura della ludoteca, oggi, a cura del Teatro dei Pazzi e del Piccolo Atelier dello Spettacolo di San Donà. L’iniziativa della Confcommercio San Donà-Jesolo, alla quarta edizione, prevede uno spazio dedicato al gioco e alla creatività. Gli adulti potranno affidarli per dedicarsi agli acquisti lasciandoli in una sorta di baby parking. Oggi dalle 15 alle 18.30 sarà dunque aperto il baby parking e animazione.
Laboratori della creatività, letture animate con il Teatro dei Pazzi sono un’altra delle novità di quest’anno dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Domani al centro da Vinci dalle 15 alle 18.30 tornano il baby parking e l’animazione con letture e artisti alle 17 con il Piccolo Atelier dello Spettacolo.
In questo fine settimana in piazza torna il mercatino “Centopassioni”, mercato con prodotti artigianali ricercati. L’associazione commercianti si è occupata anche di promuovere gli eventi attraverso i volantini e una pagina Facebook dedicata, “Natalinsieme”. In centro, domani pomeriggio, la tradizionale rappresentazione del presepe vivente con l’associazione “Ziogando inte a strada” che è sempre molto attiva nelle iniziative per la città, coinvolgendo i tanti appassionati.
Continuano a spuntare intanto addobbi natalizi in tutta la città. Oltre al sistema delle luminarie, sulle vie principali del centro fanno bella mostra l’imponente presepe nel foyer del teatro metropolitano Astra e vari altri addobbi.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia