Natale in piazza Lanciata la sfida ai centri commerciali
Una trentina di appuntamenti sparsi nelle vie mestrine, un centinaio di bancarelle, la pista sul ghiaccio, la sospensione della zona a traffico limitato, le luminarie in piazza Ferretto e in via Piave. Il centro città, sostenuto da amministrazione comunale, categorie, associazioni e commercianti, lancia la sfida ai giganti della distribuzione, Auchan in testa, che con i suoi 52 nuovi negozi minaccia di calamitare gran parte del budget natalizio delle famiglie veneziane.
Per attirare i cittadini in centro, sono stati messi sul piatto circa 185mila euro, fra Ca’ Farsetti, Municipalità, Ascom, Confesercenti e sponsor vari. Un gruzzolo dignitoso che punta a trasformare Mestre da domani all’Epifania in un grande centro commerciale all’aperto, dove negozi e mercatini convivranno gomito a gomito animati da concerti, spettacoli, appuntamenti sportivi, show per bambini.
Basterà per ridare un po’ di fiato e sostenere la competizione della grande distribuzione organizzata? Difficile dirlo, la cosa certa, come spiega Carla Rey, assessore al Commercio, è che per raggiungere lo scopo la città ha fatto massa critica: «Non c’è solo piazza Ferretto, ma anche le strade limitrofe, nonché via Mestrina, all’interno di quella visione di centro allargato che promuoviamo da sempre. Molti commercianti si sono autotassati e organizzati, tanti esercizi hanno aderito con entusiasmo alla programmazione. Puntiamo su una promozione capillare che si spinga al di là dei confini mestrini».
Dall’impegno di tutti si è arrivati a un fitto calendario, consultabile sul sito www.invernoveneziano.it, che ha già proposto un assaggio domenica scorsa con i primi mercatini della solidarietà. Domani si accendono le luminarie, posizionate dal Comune in via Piave e in piazza Ferretto dove ci sarà il coro di Trento Piccole Colonne (ore 16.30) oltre ai mercatini natalizi che resteranno fino al 24 (dal 13 partono anche i 18 gazebo in via Mestrina).
Domenica un tuffo nella musica rock (ore 16.30, piazza Ferretto) con la Band Together by chance. Nella programmazione spiccano il concerto dei Nomadi del 21 dicembre (ore 21) al Toniolo, il cui ricavato andrà in beneficenza, e quello, lunedì 23 dicembre, alle 17.30, in piazza Ferretto, della New York Ska Jazz Ensemble. Per i tifosi da non perdere, invece, sabato 21 dicembre, alle 17.30, in piazza Ferretto, il saluto dell'intera squadra dell'Unione Venezia, che distribuirà gadget calcistici. Torna inoltre, sempre in piazza Ferretto, da sabato prossimo, la pista di pattinaggio.
Immancabili gli appuntamenti con il presepio galleggiante sul Marzenego (martedì 24), l'arrivo dei Babbi Natali motorizzati (domenica 15), la festa delle Maranteghe (lunedì 6 gennaio). Calcolatrice alla mano, per il Natale in centro si spendono 60mila euro per le facilitazioni nell’ambito della mobilità (sospensione ztl e parcheggi gratis), 30mila euro per gli spettacoli in piazza e dintorni, 75mila euro (messi dalle categorie) per i mercatini, 20mila per le luminarie. «Quest’anno», dicono all’unisono Tiziano Scandagliato (Confesercenti) e Dario Corradi (Ascom), «abbiamo ricevuto un grosso input da parte dell’amministrazione, una sinergia che vorremmo tutto l’anno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia