Natale in piazza Ferretto arriva uno scenografo

Vela chiama Massimo Checchetto per allestire il villaggio di Babbo Natale Otto casette di legno dal 2 dicembre. Bancarelle anche in via Manin e in Riviera
Di Mitia Chiarin
CARRAI INTERPRESS/GF.TAGLIAPIETRA.VENEZIA 25.10.12.- TEATRO LA FENICE, ALLESTIMENTI PER IL "TRISTANO" E "L'OTELLO" .MASSIMO CHECCHETTO DIRETTORE ALLESTIMENTI TECNICI.
CARRAI INTERPRESS/GF.TAGLIAPIETRA.VENEZIA 25.10.12.- TEATRO LA FENICE, ALLESTIMENTI PER IL "TRISTANO" E "L'OTELLO" .MASSIMO CHECCHETTO DIRETTORE ALLESTIMENTI TECNICI.

MESTRE. Dal carnevale in piazza San Marco al villaggio di Babbo Natale in piazza Ferretto, a Mestre. Massimo Checchetto, scenografo che lavora anche per il teatro La Fenice, è stato chiamato dalla società Ve.la e da Fabrizio D’Oria a curare l’allestimento del Natale 2016 in piazza Ferretto. Quello che vedrà il ritorno, dopo le polemiche nel 2015 per il no del sindaco Luigi Brugnaro, delle bancarelle. Chiariamo subito: saranno otto, interamente realizzate in legno, misura tre metri per due. Una ospiterà la casa di Babbo Natale, allestita da Ve.la; un’altra uno spazio informativo. Le altre sei proporranno prodotti artigianali e di alta qualità selezionati dall’assessorato al Commercio (il referato in questo periodo è affidato all’assessore Boraso) in collaborazione con le associazioni di categoria che stanno correndo per allestire, fuori dalla piazza, il mercatino natalizio. Gli spazi abbondano ma molti operatori hanno già scelto altre piazze, quindi si cercano altri operatori disponibili presso le sezioni Ascom e Confesercenti di fuori regione.

Il Natale 2016 in piazza Ferretto vedrà oltre alla casa di Babbo Natale, il ritorno della pista di pattinaggio che oramai fa parte della tradizionale scena natalizia nel centro di Mestre. E le luminarie dovranno essere attraenti e curate come quelle dello scorso anno. Per la prima volta, a pensare alla scena della piazza, rendendola attraente, arriva uno scenografo che ha già lavorato in città, dal Teatro La Fenice agli allestimenti per il Carnevale nel salotto, conosciuto in tutto il mondo, di piazza San Marco. Un piccolo evento, in termini di attenzione, per il centro di Mestre dove il commercio vive una profonda crisi ma non mancano esempi coraggiosi di investimento. Il Natale è il periodo su cui tutti i negozianti fanno affidamento per ripianare i conti e la città attende la rivitalizzazione che merita. Checchetto dovrà fare della piazza un luogo da visitare e ammirare. Molte altre sono le novità: per il mercatino natalizio è arrivato un primo assenso al portare le bancarelle fino a via Manin. E poi c’è l’impegno di Comune e categorie di coinvolgere anche la pedonalizzata Riviera XX Settembre. Si vocifera dell’arrivo di venditori di porcellane inglesi. Una buona notizia per la Riviera, nuova passeggiata verso piazza Ferretto, liberata dalle auto.

Il 2 dicembre è la data del via ai festeggiamenti. E si prepara anche il centro Candiani al Natale sotto la guida di Michele Casarin: in programma il concerto del pianista friulano Claudio Cojaniz; della orchestra Afrobeat e dei Joy Singers; un reading itinerante con poesie donate ai passanti. Per le mostre, le fiabe messicane direttamente dalla Mostra internazionale di Sarmede e i balocchi del passato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia