Natale al buio a Venezia e Mestre: luci solo a San Marco e in piazza Ferretto

Comune senza soldi: concessi 15 mila euro per il “salotto” del centro e 10 mila per rendere suggestiva piazza San Marco

VENEZIA. Non sarà un Natale al buio solo in piazza Ferretto. Vela e Comune, con un investimento vicino ai 15 mila euro, garantiranno le luminarie natalizie nel “salotto” della città e pure l’allestimento (dai primi di dicembre all’Epifania) della pista da pattinaggio per far divertire i ragazzi durante le feste. Nel resto di Mestre sarà il buio e i commercianti dovranno arrangiarsi, contando solo su uno snellimento delle procedure ma senza contributi per i costi di energia elettrica.

«Temevamo che non arrivasse nulla neanche per piazza Ferretto, vista l’assenza di fondi in Comune evidenziata dalla gestione commissariale», ammette Tiziano Scandagliato della Confesercenti di Mestre.

«Si è persa l’ennesima occasione per allargare il centro mestrino», spiega, polemico, Dario Corradi, direttore dell’Ascom di Mestre. «Piazza Ferretto è già ricca di iniziative, ha le bancarelle di Natale. Illuminare, magari già da novembre, altre zone del centro estendendolo, nei fatti, poteva contribuire per una volta a migliorare l’immagine di Mestre. Ma serve quella programmazione che in questa città non si fa da anni».

Fuori piazza Ferretto niente luminarie, insomma. A meno che i commercianti non vogliano finanziarne loro la posa. In piazza San Marco con diecimila euro e il contributo economico dei commercianti di San Marco, riuniti in associazione, si garantirà un Natale illuminato, dicono da Vela. Anche se l’effetto scenico non sarà quello dello scorso anno, quando lo sponsor era un marchio del lusso come Dior.

In tempi di crisi, ci si deve arrangiare. A Mestre qualcosa si muove: sia in via Caneve che in via San Girolamo i commercianti paiono decisi ad autotassarsi per mettere le luminarie anche se mancherà l’agevolazione sull’energia elettrica da parte del Comune, dicono in casa Confesercenti. E dall’Ascom confermano che i commercianti di via Mestrina pensano a riproporre il mercatino e gli alberi natalizi luminosi verso Corso del Popolo. In aiuto potrebbero venire anche le nuove norme. Allo sportello Impresa della Direzione commercio, infatti, arriva la suddisione per zone e vincoli. In piazza Ferretto e nell’area Marciana (sottoposte a vincolo monumentale e/o paesaggistico) le luci si potranno installare dal 6 dicembre al 11 gennaio 2015 ( centro storico e isole) e dal 23 novembre al 17 febbraio 2015 (terraferma) prevedendo per quelle «di modesta entità e di minimo impatto» solo la presentazione in Comune di una semplice comunicazione da parte dei commercianti. Per quelle di maggior rilievo, serve un’autorizzazione con acquisizione del parere paesaggistico dalla Soprintendenza ( se in area vincolata). La richiesta va inviata entro il 3 dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia