Nascono le Medicine di gruppo per oltre ventimila pazienti
PORTOGRUARO. A Portogruaro e San Stino nascono le Medicine di gruppo integrate. Si tratta delle prime due esperienze di questo tipo ad essere attivate nel territorio dell’Asl 10. Le due strutture, inaugurate ieri, garantiranno ai pazienti un’assistenza continuativa per dodici ore al giorno, dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, oltre che il sabato dalle 8 alle 10. In queste fasce d’orario ai pazienti che accederanno alle due strutture sarà assicurata la presenza di almeno un medico, di un infermiere e di un assistente di studio. Un passo in avanti nel miglioramento dell’assistenza sanitaria territoriale, di cui per il momento potranno beneficiare i circa 20 mila pazienti assistiti dai medici di base che hanno deciso di collaborare insieme.
A Portogruaro la Medicina di gruppo integrata è attiva negli ambulatori di viale Trieste 38 e raggruppa otto medici di famiglia: Carlo Colavitti, Maria Elena Crociani, Adelchi Dall’Oro, Mario Mior, Andrea Pizzolitto, Antonella Runggardier, Luigi Toffolo e Aliosat Farmani. Per un totale di 10.920 assistiti. A San Stino la struttura è situata in via Papa Giovanni XXIII e sono attivi altri otto medici: Loredana Barbagallo, Luciano Boatto, Antonella Brocca, Simone Fabris, Tiziano Maniero, Anna Minetto, Pietro Pascutto e Luigi Xausa. La novità più significativa è l’organizzazione multidisciplinare, prevedendo l’integrazione in un’unica sede di medici di medicina generale, infermieri e collaboratori di studio. Ma la nuova organizzazione permetterà anche la prenotazione delle visite, lo scarico dei referti e la gestione di alcune tipologie di acuzie. Di fatto, si tratta di un servizio in grado di essere un’alternativa al Pronto soccorso per le problematiche non urgenti, ovvero i codici bianchi. Permetterà poi una migliore gestione del paziente cronico mediante l’attivazione di quattro specifici piani diagnostici terapeutici assistenziali. In futuro le due strutture potranno avvalersi di medici specialisti per offrire ulteriori servizi ai pazienti.
«È il coronamento di un percorso decennale», ha commentato il dottor Luigi Toffolo, referente della struttura di Portogruaro. «È un momento importante per il nostro territorio. Queste prime due Medicine di gruppo nascono dall’esperienza delle ex Utap e grazie alla collaborazione dei medici», ha sottolineato Mauro Filippi, direttore della funzione territoriale dell’Asl 10, «la loro esperienza potrà essere da stimolo per gli altri medici. L’obiettivo è arrivare in un arco di tempo ragionevole ad avere una medicina di gruppo per ogni realtà di riferimento sul territorio». Ad affiancare Filippi nel taglio del nastro c’erano i sindaci di San Stino, Matteo Cappelletto, e di Portogruaro, Maria Teresa Senatore.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia