Nasce la spiaggia del futuro con “Arenile di Jesolo 2.0”

Dalla prossima settimana iniziano i lavori per la posa della fibra ottica Il presidente Cattai (Federconsorzi): «Le potenzialità del servizio sono enormi»

JESOLO. Nasce “Arenile di Jesolo 2.0”, la spiaggia del futuro. Non così lontano, visto che vedrà la luce per la prossima stagione estiva con un lungomare tutto coperto da fibra ottica e tantissimi nuovi servizi digitali dai confini illimitati. Lo ha annunciato il presidente di Federconsorzi, Renato Cattai, che sovrintende i lavori con il suo staff e tra una settimana circa sarà in spiaggia per il primo sopralluogo che precede l’avvio dei lavori già programmati e pronti per partire. Un intervento da non meno di centomila euro per una copertura di tutto l’arenile, circa 15 chilometri, con la fibra ottica a disposizione dei consorzi di gestione che fanno parte della federazione.

Si tratta di uno degli investimenti più importanti mai affrontati per la spiaggia di Jesolo, proiettata nella modernità. I consorzi jesolani che vorranno allacciarsi, dunque fruire del servizio, avranno, assieme agli altri operatori dell’arenile, molteplici opportunità. Dal wi-fi gratuito per i clienti, con la possibilità di entrare in rete attraverso smart phone e computer, tablet e supporti vari direttamente dalla spiaggia, a una videosorveglianza digitale, televisione, telefonia diffusione sonora e molto altro ancora. «Le potenzialità sono davvero enormi», conferma il presidente Cattai, «credo che potremo sfruttarle in quantità nei prossimi anni a partire dalla prossima estate. Tra una settimana circa si parte e siamo tutti molto entusiasti».

Intanto, il sole splende ancora su una spiaggia immersa in una placida atmosfera quasi estiva, senza più calca, code e ricerche spasmodiche di un parcheggio. Non c’è più la Ztl e si circola tranquillamente in auto. Di sbagliato ci sono state solo molte previsioni meteo che indicavano un fine settimana di pioggia e nubi. «Non sappiamo davvero più con chi prendercela», commenta Cattai, «il fine settimana è stato meraviglioso, eppure ancora si indicavano nubi e tempo instabile. Fino alla fine del mese la nostra spiaggia sarà ancora perfettamente fruibile. Ci sono ancora lettini e ombrelloni, consorzi aperti, poi il servizio del salvataggio ancora in funzione, una torretta sì e una no. Quindi fino alla fine del mese la spiaggia di Jesolo sarà ancora perfettamente attrezzata, poi si vedrà».

Stanno chiudendo con effetto domino molti alberghi, anche se il nocciolo duro resiste ancora fino ai primi di ottobre assieme a molti pubblici esercizi, tra bar e ristoranti. Tra i locali della notte, il Muretto lancia l’extradata il 26 con il Dj Ricardo Villalobos. Ancora Musica al Marina Club e molti altri locali che nel fine settimana sono sempre meta del popolo della notte che per il momento non si è ritirato nell’entroterra e sceglie ancora il litorale prima del grande freddo.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia