Napolitano torna a Venezia: il 27 agosto sarà alla Mostra del Cinema

Il capo dello Stato dovrebbe partecipare alla cerimonia del 27 agosto: arrivo in mattinata e ritorno a Roma in serata
Interpress\M.Tagliapietra Venezia.- Il presidente Giorgio Napolitano all'arrivo all'hotel Gritti.
Interpress\M.Tagliapietra Venezia.- Il presidente Giorgio Napolitano all'arrivo all'hotel Gritti.

VENEZIA. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è atteso all’inaugurazione della Mostra del cinema. La conferma sarebbe arrivata nelle scorse ore dal Quirinale per la (comprensibile) gioia della Biennale, dei mille invitati alla cerimonia di mercoledì 27 in Sala Grande e della città intera che, subito dopo lo scandalo del Mose, deve ora far dimenticare al mondo di essere diventata un bivacco per milioni di turisti allo sbando.

La visita in laguna del presidente della Repubblica, che siederà in prima fila insieme al ministro ai Beni culturali Dario Franceschini e al commissario Vittorio Zappalorto, potrebbe dunque coincidere con la manifestazione dei dipendenti comunali intenzionati ad alzare la voce della loro protesta contro i tagli agli stipendi proprio il giorno dell’apertura di Venezia71 approfittando dei 3 mila giornalisti presenti e della relativa eco mediatica.

Il primo red carpet, dunque, si annuncia infuocato con i vari cerimoniali già in fibrillazione per ridisegnare la geometria della platea resa complicata dalla decapitazione di Ca’ Farsetti e dal vuoto istituzionale. La presenza di Napolitano, da sempre molto affezionato al Festival e alla Biennale, in visita in laguna almeno una volta all’anno vuoi per visitare i Padiglioni ai Giardini di Castello o per partecipare al Festival della Politica della Fondazione Pellicani, sarebbe dunque un toccasana, un punto di forza e di onore per una città che non sta passando giorni bellissimi.

Contrariamente all’anno scorso, quando il presidente Napolitano aveva scelto una giornata di fine Festival per visitare la Biennale delle Arti visive in forma privata e poi assistere al Lido alla proiezione del film di Ettore Scola su Fellini, quest’anno la sua epifania insieme alla moglie Clio sarà sotto i massimi riflettori della cerimonia inaugurale.

Alla sua sesta visita in laguna in veste di Capo dello Stato, Napolitano dovrebbe arrivare a Venezia nella mattinata di mercoledì prossimo e, dopo aver lasciato il bagaglio in Prefettura, sbarcare in darsena all’Excelsior poco prima dell’arrivo del cast stellare di “Birdman”, ovvero Michael Keaton, Emma Stone, Edward Norton, Naomi Watts. Il tempo di un film e di un late dinner in una saletta blindata dell’Exclesior, forse di una visita alla Biennale di Architettura, certamente di un incontro privato con il prefetto Cuttaia e il commissario Zappalorto e poi la partenza per Roma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia