Musicista ventenne approda in libreria con il fantasy “Julian”

Giovane talento chioggiotto dà prova di sé con un romanzo fantasy. Grazie alla libreria editrice di Chioggia “Il Leggio”, Francesca Malusa, studentessa di Lettere a Ca’ Foscari, ha coronato il suo sogno di pubblicare un romanzo fantasy

Giovane talento chioggiotto dà prova di sé con un romanzo fantasy. Grazie alla libreria editrice di Chioggia “Il Leggio”, Francesca Malusa, studentessa di Lettere a Ca’ Foscari, ha coronato il suo sogno, pubblicando “Julian”, il suo primo romanzo. Le prime righe di quest’opera, che sta già riscontrando ampio successo in città, le ha scritte quando aveva solo 16 anni. Il lavoro è stato terminato alla fine del 2014 e ora è in libreria.

La promettente scrittrice, classe 1995, frequenta sin da piccola la scuola musicale. Oggi è allieva del conservatorio di musica “Antonio Buzzolla” di Adria: studia viola e impartisce lezioni di violino ai bambini che vogliono approcciarsi al mondo della musica. Dopo il liceo scientifico ha inoltre deciso di dedicarsi alla letteratura, coltivando la sua grande passione per i libri che porta avanti da quando era bambina. Una passione che ora si è concretizzata con la pubblicazione del racconto fantasy.

Nel 2013 Francesca Malusa ha vinto il premio “Poiesis” per la poesia, istituito dal liceo “Giuseppe Veronese” di Chioggia. «Scesi in quel luogo per la prima volta da quando del ricordo ne ho memoria, e tra i mille volti nemici lo vidi, lui, demone arrabbiato e combattivo il cui unico scopo era uccidermi. Lo vidi, aveva lineamenti troppo fini e delicati per quel luogo maledetto dal mondo e mentre si avventava su di me, capii che non ce l’avrei fatta».

Questo il prologo del racconto di Francesca, un’avventura che narra le vicende di Julian, un giovane angelo alla ricerca della verità sulla sua famiglia nascosta tra gli immensi segreti degli universi. Una storia con molte implicazioni religiose, che fanno riflettere il lettore sulla bellezza della luce che lo proietta in Paradiso. Adesso Francesca sta lavorando a una nuova storia, un racconto adolescenziale sulla vita del liceo e spera di portarlo a termine per l’anno prossimo.

«In moltissimi», spiega l’editore, «hanno chiesto all’autice se continuerà la storia di Julian e lei risponde a tutti che potrebbe essere. Forse un sequel o meglio, un prequel per svelare qualcosa di più su questo personaggio e sui suoi amici che hanno avuto un ruolo secondario in questa prima storia».

Andrea Varagnolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia