Musica, luci e shopping Chioggia ora s’illumina

Le tanto attese luminarie si accenderanno giovedì, il giorno dell’Immacolata Confermati i parcheggi gratuiti e la festa a Capodanno. Stanziati 61 mila euro
Chioggia: Corso del Popolo con le bancherelle di natale manifestazioni natalizie e Corso del Popolo
Chioggia: Corso del Popolo con le bancherelle di natale manifestazioni natalizie e Corso del Popolo

CHIOGGIA. Atmosfera di Natale dall’otto dicembre. A Chioggia le luminarie si accenderanno giovedì, con un pizzico di ritardo che ha provocato anche qualche polemica. Con l’Immacolata si aprono ufficialmente gli eventi di Natale su cui l’amministrazione ha apportato modifiche negli ultimi giorni.

Confermata la festa di Capodanno in piazza, senza fuochi di artificio, ma con la band “John see a day” e tre festività con parcheggi gratuiti, per favorire lo shopping in centro. In realtà un assaggio del calendario natalizio c’è stato negli ultimi due weekend con Chocomoments, Black Saturday e il mercatino delle specialità regionali di Bell’Italia, ma ufficialmente si partirà con gli eventi dall’8, giorno in cui saranno anche accese le luminarie e addobbati i due centri storici. Per qualcuno il centro doveva essere illuminato già dallo scorso weekend, come avvenuto in moltissimi comuni del circondario. La Lega, in particolare, ha sottolineato il “buio” di Chioggia, ipotizzando qualche ritardo nella delibera per l’approvazione degli eventi. «Nessun ritardo», sbotta l’assessore al turismo Angela D’Este, «da sempre le festività natalizie si aprono l’8. Da giovedì la città sarà addobbata e luminosa». Per gli eventi l’amministrazione ha stanziato 61 mila euro a cui si aggiungono i contributi delle associazioni. Per l’Immacolata corso del Popolo ospiterà al mattino il normale mercato del giovedì, mentre al pomeriggio, alle 17 in auditorium, è previsto il concerto prenatalizio della Banda cittadina. A Ca’ Lino si terrà la seconda edizione del Villaggio di Natale con mercatino dell’artigianato, musica e sorprese per i più piccoli. Il prossimo weekend tornerà “100% Natale” di Ascom, con animazioni e negozi aperti, e l’happy hour con la musica di Furio, ex Pitura Freska, che proporrà canzoni natalizie in dialetto veneziano. Il 18 dicembre le animazioni si sposteranno nel centro, pedonalizzato, di Sottomarina, con “Natale con il naso all’insù”. Confermato anche il 23 il classico concerto di Natale dell’orchestra Tullio Serafin. Alla Vigilia animazioni in calle San Giacomo in collaborazione con la Confartigianato, a Santo Stefano spettacoli per bambini. L’11 e 18 dicembre e il 6 gennaio i parcheggi comunali saranno gratuiti, per invogliare i chioggiotti a fare gli acquisti in città, snobbando i centri commerciali. A Capodanno festa in piazza, dalle 22.30, con i John see a day, dj set, animazioni e effetti speciali.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia