Musica, artisti e balli per svegliare via Piave / FOTO
MESTRE - Il bangla pop dei ”Scitolokha” al bar Piave, l’hard rock alternativo degli “Unted” e “The Grocers” all’Arcimboldo, un acustico Indie Rock degli “All In A K” alla Cueva e ancora musica classica al ristorante Santi con il “Silver Trio” diretto dal maestro Pierluigi Piran e ancora al Gatto Nero i giovani “Denoise” assieme ai “Vertical Acoustic Session”. Musica, tanta musica, questa sera in via Piave per “Into the Music”, la serata di spettacoli e iniziative per rivitalizzare il quartiere della stazione.
Altri locali e spazi hanno ospitato eventi. Al Soul Kitchen dell’hotel Plaza si sono esibiti gli artisti della selezione di “Mappatura di Venezia” che si sono presentati alla città anche in piazzetta San Francesco. Al sottopasso di via Giustizia, quello per le biciclette e i pedoni, è stata proposta, invece, una performance di graffiti dell’associazione “Colors”. Ai giardini di via Piave, invece, animazione a cura dell’associazione Luoghi Comuni che ha organizzato una festa a suon di danze popolari. E i ragazzi hanno ballato davanti a sbandati e accattoni.
All’iniziativa hanno lavorato i cittadini del gruppo di lavoro di via Piave, il circuito di Venezia Giovane e l’Etam, servizio delle Politiche sociali per l’animazione di comunità. La festa musicale ha dato il via alle manifestazioni per rivitalizzare il quartiere, che proseguiranno il 18 maggio con "Corri in via Piave", corsa non competitiva aperta a tutti, residenti, nuovi residenti di nazionalità diverse, cittadini del centro. E poi il 14 giugno è in programma una nuova edizione della collaudata, e molto partecipata, "Cena di quartiere", che in piazzetta San Francesca crea con una lunga tavolata un momento di incontro tra residenti, commercianti, immigrati. Infine il 21 giugno è in programma una nuova edizione del mercatino del baratto per i bambini fino a 13 anni.
Questa sera l’animazione in centro ha coinvolto anche via Caneve , piazzetta Maestri del Lavoro e via San Girolamo, dove i commercianti propongono iniziative fino al 18 maggio. Oggi fino alle 22 spettacolo dei violini itineranti, sfilata di moda vintage e vetrine aperte alla clientela. Si continua fino alla fine della “Fiera di primavera”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia