Murales al posto degli imbrattamenti

MARCON. Murales al posto di scritte e imbrattamenti. La Giunta ha approvato la realizzazione del nuovo Progetto di Murales sui muri del sottopasso ciclo-pedonale nei pressi dell’ex stazione di...

MARCON. Murales al posto di scritte e imbrattamenti. La Giunta ha approvato la realizzazione del nuovo Progetto di Murales sui muri del sottopasso ciclo-pedonale nei pressi dell’ex stazione di Gaggio e sui muri del Palazzetto dello Sport, recependo così la proposta dell’associazione Colors di Marcon, che già lo scorso anno aveva realizzato un progetto di questo tipo nel sottopasso ciclo-pedonale tra Marcon e Gaggio e sulle pareti esterne del Centro Culturale De Andrè. «Ritengo importante», spiega l’assessore al coordinamento delle Associazioni, Gianpietro Puleo, «che l’amministrazione comunale abbia deciso di dare continuità ad una iniziativa come questa, che ha una duplica valenza artistica e sociale. Si tratta infatti di promuovere nuove forme di espressione artistica sempre più diffuse tra i giovani, ma anche di valorizzare il patrimonio pubblico, mettendolo a disposizione di giovani artisti, che questo spazio intendono condividere con la comunità, abbellendolo e rispettandolo. Un chiaro messaggio di contrapposizione a chi imbrattando i muri, dimostra, oltre alla mancanza di doti artistiche, di non amare il bene pubblico. Spero, dunque, che le opere che verranno eseguite siano di stimolo a molti giovani che nutrono il desiderio di esprimersi artisticamente e che vogliono farlo nel rispetto delle regole comuni».

Per quanto riguarda le tematiche proposte, il tema sarà libero per i murales da realizzare sui muri del sottopasso presso la ex stazione di Gaggio, mentre sarà il mondo dello sport il tema dominante del murales al Palazzetto dello Sport, che verrà realizzato in un secondo momento con modalità da concordare per non interferire con le attività che si svolgono all’interno. (m.a.)

Argomenti:murales

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia