Muore in Grecia a 73 anni mentre fa surf

Giuseppe Florean, di Portogruaro, d’estate abitava nell’isola di Lefkada. Ex insegnante, è stato stroncato da un malore

PORTOGRUARO. Tragedia in Grecia, è morto nel fine settimana, stroncato da un malore, un insegnante originario di Portogruaro, mentre stava praticando surf. Si chiamava Giuseppe Florean e aveva 73 anni. L’uomo viveva per cinque mesi all’anno, da aprile a ottobre, nell’isola greca di Lefkada, antico possedimento della Serenissima repubblica veneziana, non lontana da Corfù. L’uomo lascia nel dolore la compagna, una donna di nazionalità tedesca, Gerti Schmidt, e due figli, Luca e Francesco. Anche i fratelli di Giuseppe, che sono volati in Grecia per il riconoscimento e per adempiere alle pratiche del rimpatrio della salma, sono molto conosciuti nella città del Lemene: Alessandro, panettiere e più volte consigliere comunale, e Floriano, penultimo presidente della sezione Avis cittadina, prima dell’elezione di Elisabetta Grammatica. Giuseppe Florean prima della pensione è stato un apprezzato insegnante di educazione tecnica alle scuole medie di Musile di Piave ed era particolarmente conosciuto anche nella vicina San Donà.

Non si conoscono i tempi di rientro della salma in Italia. In questi giorni terribili i fratelli e i figli, infatti, sono assistiti dalle autorità consolari italiane. L’ipotesi più ottimistica è che la salma possa essere rimpatriata tra giovedì e venerdì, ma i tempi restano decisamente incerti.

«È stato un fulmine a ciel sereno», ha confidato l’ex presidente dell’Avis Floriano Florean, «lui non aveva problemi di salute. Si è sentito male in mare e non si è più ripreso. Siamo sconvolti. Attendiamo notizie dal Consolato, per capire quando potremo riportare mio fratello nella sua Portogruaro».

Giuseppe Florean si divideva negli ultimi tempi tra la Grecia, la Germania e l’Italia. L’estate la trascorreva a Lefkada, dove era proprietario di una casa; in autunno rientrava a Portogruaro per poi ripartire verso la città di cui è originaria la moglie, Kempten. Giuseppe Florean aveva una grande passione per il mare e si cimentava a livello amatoriale in alcuni sport, tra cui il surf. Stava praticando questa specialità quando a un tratto ha accusato un malessere. Gli si è avvicinato un altro surfista, al quale il 73enne ha confidato di sentirsi male. È stato tratto a riva, ma ormai era già privo di conoscenza. Il personale medico dell’isola ha tentato una disperata rianimazione, ma poco dopo l’intervento il cuore di Giuseppe Florean ha smesso di battere.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia