Muore di malattia la prof che aiutava gli studenti nel lavoro
Lutto nel mondo della scuola, Carmen Battistel insegnava all’istituto Alberti. Lascia il marito e un figlio. I colleghi: "Sempre pronta a dare una mano ai suoi allievi per inserirsi nelle imprese"
SAN DONÀ. L’istituto Alberti di San Donà piange la scomparsa della professoressa Carmen Battistel. Docente di economia aziendale, 55 anni, laureata a Ca’ Foscari, Carmen Battistel è stata strappata all’affetto dei suoi cari da una malattia, che da circa un anno l’aveva anche costretta ad allontanarsi dalla scuola.
La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto gli studenti e i tanti colleghi e amici che in questi anni avevano avuto la fortuna di lavorare insieme a lei. All’Istituto tecnico economico e turistico “Leon Battista Alberti”, Carmen Battistel è ricordata per aver lasciato un’impronta significativa.
Artefice del percorso formativo legato al corso Turistico, aveva avuto anche l’idea di istituire il corso di formazione per hostess e stewart addetti all’accoglienza. Un indirizzo divenuto uno dei fiori all’occhiello dell’Alberti, che Carmen Battistel aveva seguito in prima persona finché le era stato possibile farlo.
«Carmen ha avviato e coordinato per anni rapporti con le realtà più significative del nostro territorio. In particolare con alberghi, agenzie di viaggio, strutture ricettive, associazioni di categoria», ricordano i colleghi docenti, «era sempre pronta a seguire gli studenti durante le uscite, gli stage, le esperienze legate al mondo del lavoro in ambito turistico, convinta che la strategia vincente per apprendere fosse quella di mettersi sempre in gioco, di superare la teoria e operare attraverso la pratica, la simulazione d’impresa, l’imparare attraverso il fare».
Unanime il cordoglio della scuola, dal dirigente scolastico Vincenzo Sabellico a tutti i docenti. Un messaggio di suffragio è stato pubblicato sul sito dell’istituto. «Carmen era una donna concreta e fiera della sua professionalità, sempre pronta e disponibile a rendersi utile, in particolare per gli studenti», ricorda chi l’ha conosciuta.
Un lutto che ha colpito doppiamente la grande comunità scolastica dell’Alberti. Leonardo, il figlio di Carmen Battistel, è infatti uno studente di quinta dell’istituto sandonatese. La professoressa Battistel lascia anche il marito Elio Monegato, la mamma e i fratelli. I funerali di Carmen Battistel saranno celebrati domani alle 15.30, nella chiesa parrocchiale Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria di Fossalta di Piave, suo paese d’origine e nel cui cimitero sarà tumulato il feretro. Eventuali offerte saranno devolute dalla famiglia alla ricerca oncologica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video