Muore a 48 anni madre di 5 figli

Portogruaro. È terminato l’antivigilia di Natale il calvario della donna. Don Liut: «Operata due volte»
Di Rosario Padovano

PORTOGRUARO. Dramma nei giorni di Natale a Summaga. È deceduta all'ospedale civile di Portogruaro per le conseguenze di un nuovo tumore (dopo essere guarita dal primo) una donna di 48 anni, Teresa Sala, madre di 4 figlie e un figlio. Originaria di Palermo, di professione casalinga, abitava a Summaga dal 2001 e per un periodo è stata residente a ridosso del centro di Portogruaro, in una laterale di viale Isonzo. Costernazione nell'intera comunità summaghese e non solo. Nella popolosa frazione portogruarese Teresa Sala e il marito, Corrado Di Pietro, avevano formato la famiglia più numerosa. Risale allo scorso anno la scoperta di un cancro. Teresa Sala non si è data per vinta. Ha avviato un ciclo di cure culminato con un intervento chirurgico tecnicamente riuscito. Ma il tumore, nel frattempo, si era annidato su altre cellule e un mese fa la donna è stata sottoposta a un altro e ancora più complesso intervento chirurgico. L'ultimo mese è stato particolarmente travagliato.

Consolava, seppur in minima parte, il fatto che Teresa Sala al suo capezzale avesse al fianco la sua stessa famiglia. Il marito, Corrado Di Pietro, inizialmente attivo nel settore elettrico e oggi rappresentante di oli lubrificanti tra il Veneto e il Friuli; quindi le figlie e l'unico figlio maschio. La più grande Chiara si è appena laureata in infermieristica, mentre la seconda, di nome Anna, si sta laureando in scienze dell'educazione. Fanno parte anche i più piccoli Roberta, Diana; e Alberto, l'ultimo arrivato in casa. Commozione anche in parrocchia e nel mondo scolastico, dove la giovane mamma era molto conosciuta.

«Erano venuti ad abitare a Summaga nel 2001, «ricorda emozionato il parroco della parrocchia don Giuseppe Liut, «una famiglia modello, ancorata agli autentici valori tradizionali. Li conoscevo anche per la loro devozione».

Don Liut ha seguito in prima persona il calvario di Teresa Sala. «È una vicenda che mi ha molto commosso», continua il sacerdote, «dopo la scoperta del primo tumore si era subito operata. Sembrava che il suo stato clinico dovesse migliorare, e invece è sopraggiunto un altro colpo, durissimo, una nuova e più aggressiva malattia. Siamo costernati e profondamente rattristati. È stato un Natale molto doloroso nella nostra comunità».

Il nulla osta è stato deliberato il giorno della morte della 48enne, il 23 dicembre, all'antivigilia di Natale. Molti parenti hanno viaggiato la notte di Natale raggiungendo Portogruaro pur di essere presenti alle cerimonie d'addio. È stato un viaggio carico d'angoscia. Il rosario in suffragio verrà recitato oggi alle 19 nell'Abbazia di Summaga, dove domani con inizio alle 15 verranno invece celebrate le esequie, curate dalle onoranze Dal Mas.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia