Muore a 38 anni sotto gli occhi della moglie
CHIOGGIA. Stroncato da un infarto a soli 38 anni mentre si trovava, sabato sera, a cena con la moglie a casa di amici. Nicola Boscolo, molto conosciuto in città per essere uno degli istruttori presso le piscine Clodia, si è improvvisamente sentito male perdendo i sensi dopo aver detto di non riuscire a respirare. Gli amici che stavano con lui hanno cercato di rianimarlo praticandogli immediatamente un massaggio cardiaco ma Nicola non si è più ripreso e nemmeno l’intervento dei sanitari del 118, accorsi dopo pochi minuti, è servito per salvargli la vita.
Non sembrano esserci dubbi sul fatto che la causa della morte sia stato un attacco cardiaco, come già era successo per il padre, deceduto per lo stesso problema diversi anni fa. Nicola Boscolo lavorava alla Fincantieri, ma la sua grande passione era il nuoto. Nel tempo libero faceva l’assistente bagnino alle piscine del Clodia, oltre ad essere uno degli istruttori del team di pallanuoto che lui stesso aveva contribuito a far nascere, anche se non partecipava all’attività agonistica. «Tutto il gruppo sportivo di Clodia Piscine e Fitness», ricorda Nicola Doria, coordinatore dell’attività sportiva del centro di Sottomarina, «ha perso sicuramente un amico. È scontato in questi casi dire che era sempre sorridente ed una brava persona, ma Nicola era proprio così. È stato uno dei primi a credere nel progetto della pallanuoto. Assieme a lui abbiamo creato la squadra agonistica e si dedicava tantissimo alla crescita di questo sport. Era sempre disponibile, non si tirava mai indietro, quando c’era bisogno di dare una mano era sempre pronto, sia che si trattasse di organizzare un evento sportivo che di preparare una festa. Abbiamo condiviso assieme questa sua passione per il nuoto e la pallanuoto in particolare. Amava stare insieme alle altre persone. Lavorava alla Fincantieri ma appena poteva era qui da noi in piscina».
Anche se non faceva attività agonistica Nicola Boscolo era comunque controllato dal punto di vista medico. «Penso di sì», continua Nicola Doria, «ma un attacco cardiaco è un evento talmente imprevedibile che può manifestarsi quando meno te lo aspetti». Sulla pagina Facebook di Clodia Piscine & Fitness tre semplici righe che ricordano la vicinanza di tutto lo staff alla famiglia del giovane, mentre la notizia si è divulgata velocemente in tutta la città. Nicola lascia la moglie Elisa, la mamma e un fratello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia