Multa da tremila euro per 35 chili di cozze avariate

JESOLO. Cozze scadute destinate a un ristorante della zona. La guardia di finanza di Jesolo ha fermato un cittadino cinese cui sono stati sequestrati, durante un controllo sulla strada, ben 35 kg...

JESOLO. Cozze scadute destinate a un ristorante della zona.

La guardia di finanza di Jesolo ha fermato un cittadino cinese cui sono stati sequestrati, durante un controllo sulla strada, ben 35 kg di cozze avariate, presumibilmente destinati a un ristoratore che i militari delle fiamme gialle non sono per il momento riusciti a individuare con precisione.

Al cittadino cinese è stata elevata una sanzione da 3000 euro e contestuale sequestro dei mitili con successiva distruzione dopo l'analisi del personale dell'Asl 10, che ha constatato il pessimo stato di conservazione delle cozze.

Lui si è difeso asserendo che le cozze erano "per uso personale", ma i militari escludono che possa essere così vista la quantità. I finanzieri lo hanno individuato e fermato durante un controllo effettuato in via Mameli.

Era al volante di una Peugeot con il carico a bordo che probabilmente era destinato a un ristorante del lido o comunque del veneziano. Non di rado i cinesi sono stati sorpresi a fare razzia di cozze e altri molluschi bivalvi ad esempio nella zona della laguna del Mort, verso Eraclea, oppure sugli scogli del litorale di Jesolo, Cavallin ed Eraclea. I bivalvi erano poi destinati alla vendita abusiva, cioè senza alcun controllo sanitario, come disposto dalla legge. Già in passato sono stati colpiti da sanzioni di questi tipo una volta sorpresi con particolari rastrelli utilizzati per raccogliere i molluschi sulla battigia. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia