Movida più sicura Ambulanze e medici al lavoro di notte
JESOLO. Vacanze sicure 2015, ieri la presentazione del progetto che prevede un’ambulanza ogni venerdì e sabato in piazza Mazzini, dalle 21 alle 3 di notte, ovvero l’orario di maggior frequentazione dei locali notturni e di intrattenimento (nella foto). Un progetto che ha radici salde ormai a Jesolo e che vide due lustri fa in prima linea il personale del pronto soccorso di Jesolo, tra cui il dottor Fausto De Ferra e Daniele Bison per gli infermieri in prima linea.
L’equipaggio è costituito da un autista e da un infermiere e stazionerà in piazza nelle ore di maggior affluenza, pronto per ogni interventi di emergenza. L'obiettivo è quello di avere subito disponibili gli operatori che altrimenti dovrebbero essere chiamati dal pronto soccorso del nosocomio di via Levantina. I risultati di questa iniziativa sono estremamente positivi. Lo scorso anno proprio questa ambulanza aveva salvato la vita a una bimba in vacanza con i genitori in un albergo vicinissimo a piazza Mazzini. In seguito all’allarme l’equipaggio che stazionava nella stessa piazza è intervenuto in tempo reale rianimando la bambina che è stata salvata. Confermata la collaborazione tra Comune, Asl 10, SILB e Confcommercio, ieri alla presentazione presso la Capannina Beach, con la firma di un apposito protocollo. Previste 34 uscite notturne che avranno come location alcuni locali, Muretto, Vanilla. King's Mai Tai e le piazze Mazzini, Marconi e Milano. Nei sabato notte garantita la presenza contemporanea di 3 equipe in piazza Mazzini in orario serale e due tra Muretto e King’s, in orario notturno.
Torna anche il guidatore designato, reclutato dagli operatori tra i ragazzi e premiato a fine serata con un biglietto omaggio e altri gadgets se non avrà bevuto.(g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia