Motoscafo Actv centra bricole: 2 contusi
VENEZIA. Il blocco dell’invertitore di marcia sembra essere la causa dell’incidente nautico capitato giovedì pomeriggio a un motoscafo della linea 6 in canale della Giudecca.
Il mezzo si stava avvicinando alla fermata Spirito Santo, tra San Zaccaria e le Zattere, quando, nella zona davanti ai magazzini del Sale, si è avvicinato troppo a uno dei grandi gruppi di bricole posti a scacchiera per l'ormeggio dei maxi yacht. Il pilota ha tentato di fare retromarcia ma il mezzo è andato dritto contro il gruppo di bricole, i grandi pali in legno infissi nel fondale.
Il colpo di prua ha fatto cadere i passeggeri che si trovavano in piedi. Sul posto la centrale del Suem 118 ha fatto intervenire du ambulanze, ma solo una coppia ha chiesto di essere portata al pronto soccorso, peraltro con un codice verde.
La fermata di Spirito Santo si conferma come la più pericolosa e sfortunata essendo stata teatro di altri piccoli incidenti. Tra l’altro è la meno frequentata in assoluto dai passeggeri e più contestata dai piloti, proprio per la sua vicinanza agli ormeggi degli yacht obbligando il personale a pericolose manovre, e dai residenti, perché obbliga le linee veloci ad allungare i tempi di percorrenza senza quasi mai sbarcare o imbarcare passeggeri.
E' il terzo incidente in pochi giorni che coinvolge mezzi Actv. due settimane fa un mezzo della linea 4.2 aveva centrato un mototopo, tipica imbarcazione da trasporto, sempre nel canale della Giudecca, affondandolo. E il 26 dicembre un vaporetto era andato, sempre per il blocco dell'invesritore di marcia, a finire contro la banchina della fermata di piazzale Roma.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia