Motociclista cade sulle rotaie del tram: un ferito sul ponte della Libertà

Incidente stradale a causa dei binari sulla sede stradale. Pericolo segnalato più volte. Sul posto ambulanza e vigili urbani per la viabilità. Traffico in tilt per un'ora

VENEZIA. Incidente con un ferito sul ponte della Libertà. Il traffico è stato bloccato e poi rallentato per circa un'ora. Solo verso le 11.30 la circolazione è potuta riprendere regolarmente.

Tutto è capitato verso le 10.30 quando un motociclista è rovinato a terra. Da una prima testimonianza pare che l’uomo sia scivolato con il suo mezzo sulle rotaie del tram: era già capitato più volte che le rotaie si trasformassero in una trappola per ciclisti, scooteristi e motociclisti.

L’uomo è rimasto ferito e sul posto sono giunti i mezzi inviati dalla centrale del Suem 118 e quelli del reparto motorizzato dei vigili urbani. Mentre il personale dell’ambulanza ha soccorso il ferito i vigili hanno dovuto gestire il traffico ed effettuare i rilievi.

Immediate le ripercussioni sul traffico. Si sono subito formate code mentre i mezzi di soccorso arrivavano e anche durante i rilievi. Solo dopo un'ora il ponte, unico collegamento stradale tra Venezia e la terraferma, è ritornato alla normalità.

Non sembrano quindi destinate a sopirsi le polemiche sulla pericolosità delle rotaie del tram. Da più parti si è chiesto se un intervento del genere fosse la vera soluzione per il trasporto pubblico o se potessero essere preferibili altri mezzi, come filovie o treni navetta che utilizzassero i binari ferroviari già esistenti. Tutte soluzioni con costi nettamente inferiori e con meno pericoli sulla sede stradale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia