Mostra del cinema 2018, Leone d'Oro a "Roma" di Cuaron

VENEZIA. Il Leone d’oro per il miglior film rispetta i pronostici e sembra inaugurare un filone incoronando per il secondo anno consecutivo un regista messicano. Il presidente della Giuria Guillermo del Toro, infatti, ha passato il testimone ad Alfonso Cuaron: il suo “Roma” è stato giudicato miglior film della Mostra del Cinema.
Il Leone d’argento, Gran Premio della Giuria, va a “The Favourite” del greco Yorgos Lanthimos che si aggiudica anche un secondo premio, la Coppa Volpi a Olivia Colman.

L’attrice inglese, grazie al ruolo della regina Anna, supera così le più famose colleghe, Emma Stone - premiata qui solo un paio di anni fa - e Rachel Weisz, con lei nel film.
“The Nightingale” di Jennifer Kent che si è aggiudicato sia il Premio Speciale della Giuria che il Premio Mastroianni a un giovane attore emergente, andato a Baykali Ganambarr.

Leone d’argento, infine, per la miglior regia, al polemico Jacques Audiard - notevole la sua tirata sulle quote rosa a fronte di un film completamente al maschile - con “The Sisters Brothers”.
Coppa Volpi per il miglior interprete maschile a Willem Dafoe, magistrale nell’interpretazione di Vincent van Gogh in “At Eternity’s Gate”.
Ethan e Joel Coen portano negli Stati Uniti in Premio per la Migliore Sceneggiatura per “The Ballad of Buster Scruggs”. Incroci del destino: il medesimo premio se lo era aggiudicato, lo scorso anno, “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”, in cui recitava una magistrale Frances McDormand che di Joel è moglie.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia