Mostra del Cinema 2013, lavori in corso: tutte le novità al Lido

A una settimana dall’inaugurazione del festival del cinema fervono i preparativi. Il PalaBiennale sarà una vera sala cinematografica. Petali rossi per il Palazzo: gli stesso dell'anno scorso
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 20.08.2013.- Allestimenti Mostra del Cinema. Lido di Venezia. Terrazza Mare
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 20.08.2013.- Allestimenti Mostra del Cinema. Lido di Venezia. Terrazza Mare

LIDO DI VENEZIA.. A una settimana dall’inaugurazione della Mostra del Cinema, al Lido procedono a ritmo serrato (anche sotto la pioggia, ndr) i lavori per completare in tempo gli allestimenti. Un festival che sarà il primo, a livello mondiale, a raggiungere il traguardo delle 70 edizioni. Novità ce ne saranno al PalaBiennale in costruzione sul campo sportivo delle Quattro Fontane di via Sandro Gallo. Non più una tensostruttura, ma una sorta di vera e propria sala cinematografica. Il numero dei posti a sedere rimarrà sempre il medesimo, 1.700, ma cambia la forma passando dal tendone a una struttura rigida dalla forma rettangolare. Sala che è poi quella più amata dai veneziani, con le sue due proiezioni serali.

Il Palazzo del Cinema avrà all’esterno le stesse fattezze della passata edizione. Ci saranno i petali rossi sulla facciata e l’immancabile passerella rossa contornata di transenne. Una scelta dettata dalla necessità di risparmiare, per l’ente, che si è così potuto dedicare alla ristrutturazione di varie componenti della cittadella del cinema nel corso dell’ultimo triennio. E al tempo stesso ha potuto sfruttare al meglio le competenze dei propri uffici di grafica e allestimento.

All’interno dell’ex Casinò continueranno a esserci le varie sale di proiezione e gli spazi per la sala stampa, così come il PalaGalileo non modificherà le sue funzioni. Il Garden, a lato dell’ex sala da gioco, ospiterà ancora una volta spazi per la ristorazione e gazebo degli operatori di settore, diventando uno dei cuori pulsanti del periodo del festival, dove appassionati e “tecnici” possono trovare il modo di interagire. Un’altra area dedicata alla ristorazione sarà quella nel piazzale antistante l’ex Casinò, dove poi troveranno posto anche le biglietterie e altri servizi.

Per quanto riguarda l’hotel Excelsior, detto che la serata del 28 agosto sarà dedicata alla cena di gala in riva al mare, con la costruzione di una tensostruttura trasparente tra la prima fila di capanne dell’albergo e la diga centrale, l’Excelsior sarà anche sede dal 29 agosto al 3 settembre del mercato del cinema, dove gli addetti ai lavori si incontreranno anche per confrontarsi sull’evoluzione del settore. Sulla terrazza a mare, che ne prenderà il nome, vi sarà lo stand della Maserati, quest’anno sponsor principale del festival.

Una kermesse che si aprirà con il film di George Clooney, e sarà il primo in apertura nella formula 3D, mentre la madrina di questa 70^ edizione sarà Eva Riccobono, pronta a solcare la passerella del Palacinema con tutti i protagonisti di questo 2013 cinematografico che raggiungeranno il Lido. In tutto saranno invece circa 5 mila i posti a disposizione nelle varie sale, mentre per l’acquisto dei biglietti si dovrà fare riferimento al sito internet www.labiennale.org. In mezzo a tutto questo c’è il “buco”, che ancora una volta ricorderà a tutti i presenti al Festival, ciò che è accaduto nel progetto per la nuova sala cinematografica. Sperando che sia l’ultimo anno di festival con il cantiere piazzato nel cuore del principale evento cinematografico che l’Italia possa offrire.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia