Mostra dei presepi di sabbia sabato l’inaugurazione a Jesolo
JESOLO. Presepi di sabbia, sabato l’inaugurazione in piazza Marconi con la trevigiana Sara Nervo, seconda classificata a Miss Italia 2014. Un tocco di bellezza veneta, che ha figurato ottimamente al concorso, per il taglio del nastro. Tra le novità, due le sculture dedicate a don Giovanni Bosco per il bicentenario della nascita. L’edizione del presepe è giunta al numero 13, dal 2002 ad oggi ha raccolto oltre 900 mila visitatori e l’obiettivo di quest’anno è quello di abbattere il muro di un milione di presenze.
Il sindaco, Valerio Zoggia, spera di superare quota un milione in poche settimane per far passare alla storia questa iniziativa che è ormai strettamente legata all’immagine della città. Il direttore artistico Richard Varano ha pensato a una nuova disposizione delle opere in modo tale da unire, in una sola esposizione artistica, la rappresentazione delle scene tradizionali del presepe affiancate ad alcune scene di vita quotidiana dell’epoca, combinando icone sacre e scene profane in un armonioso progetto d’insieme.
Per l’edizione numero tredici è stato, inoltre, scelto di enfatizzare il ruolo della figura del “Portatore di pace”, don Giovanni Bosco. Prima di don Bosco negli anni scorsi sono stati rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni XXIII, Nelson Mandela, Papa Giovanni Paolo I, San Francesco d’Assisi. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia