Morto in campo Piermario Morosini, stop a tutto il calcio

VENEZIA. La Figc ha disposto la sospensione della giornata di tutti i campionati di calcio in programma in questo fine settimana e lunedì. Lo riferisce il direttore generale della Federcalcio, Antonello Valentini. La decisione in seguito alla morte del calciatore del Livorno Piermario Morosini avvenuta oggi a causa del malore in campo che ha colpito il calciatore. Successivamente verrà indicata la data per il recupero della giornata.
Piermario Morosini, giocatore del Livorno, si è sentito male allo stadio Adriatico, durante la partita Pescara-Livorno di serie B. Il gicatore è stato soccorso dai sanitari presenti allo stadio che gli hanno praticando un massaggio cardiaco. È stato portato in ospedale in ambulanza, mentre i compagni erano in lacrime.
La gara è stata sospesa, i giocatori toscani, con le mani fra i capelli sono infatti rientrati nel tunnel degli spogliatoi. L’ambulanza ha portato il giocatore all'Ospedale Civile Santo Spirito di Pescara. Durante il trasporto in ambulanza Morosini era già in arresto cardiaco. Con i primi soccorsi Morosini è stato messo in coma farmacologico per applicare uno stimolatore esterno. Il calciatore del Livorno è arrivato al pronto soccorso in fibrillazione ventricolare, cioè in uno stato di anomalia degli impulsi elettrici cardiaci.
Urla e pianti dirotti dei compagni di Piermario Morosini, dall'interno del pronto soccorso, hanno fatto capire che per il giovane non c'era più nulla da fare. I calciatori toscani sono arrivati all'ospedale, e quando al loro ingresso sono esplosi in lacrime la polizia ha fatto allontanare i giornalisti fuori dal pronto soccorso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia