Moraglia inaugura la nuova sede dell’archivio storico
VENEZIA. Duplice appuntamento, ieri, nel complesso monumentale della Salute. Alle 15.30 il Patriarca Moraglia, presenti le autorità comunali, ha inaugurato la nuova sede dell’Archivio storico del Patriarcato. Il presule si è soffermato sull’importanza della memoria: «Chi ce l’ha, ha capacità di futuro. Oggi si restituisce un servizio alla città. La storia e la cultura ci aiutano a guardare al futuro. Noi dobbiamo guardare il presente che vuol dire progettare il futuro. Allora abbiamo bisogno della memoria. La cultura, in una società come la nostra sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa, è soprattutto la ragione. Può essere lo scambio opportuno di un dialogo che significa andare verso: ritrovarci e confrontarci per guardare il futuro».
La nuova collocazione del Centro di documentazione storica con l’ingresso dal campo della Salute - fino alla scorsa estate si trovava nel Museo diocesano di Sant’Apollonia - con la Biblioteca diocesana intitolata al papa emerito Benedetto XVI che la benedisse nel maggio 2011 occupa uno spazio di 1500 metri quadrati.
Sugli scaffali si trovano antiche edizioni, mappe, antifonari (libri liturgici), mariegole (statuti). Tra queste una donata da Lady Clarke presente all’inaugurazione. Il testo più antico risale al 999. È una pergamena proveniente dalla Chiesa di San Donato a Murano. Sono intervenuti il preside Giuliano Brugnotto e il Rettore del Seminario patriarcale, don Fabrizio Favaro, che ha detto: «Questo è un luogo della Chiesa di Venezia ma tale appartenenza non preclude la presenza di altre realtà educative e culturali». Poi ha lanciato un appello: «C’è un notevole impegno logistico e uno sforzo economico per la conservazione del patrimonio librario antico. Abbiamo bisogno di 500mila euro. Cerchiamo sponsor. Noi possiamo coprire il 30%».
«Il trasloco è durato circa un mese con una breve sospensione per l’arrivo della First Lady Michelle Obama», ha ricordato il direttore don Diego Sartorelli. Verso le 16.30 all’Auditorium del Seminario patriarcale si è tenuto il Dies academicus 2015/16 della Facoltà di diritto canonico San Pio X.
Nadia De Lazzari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia