Monsignor Pizziol nominato vescovo di Vicenza
Il Papa ha nominato monsignor Beniamino Pizziol, vescovo titolare di Cittanova e
ausiliare di Venezia, nuovo vescovo di Vicenza
ausiliare di Venezia, nuovo vescovo di Vicenza

VENEZIA. Papa Benedetto XVI ha nominato monsignor Beniamino Pizziol, vescovo titolare di Cittanova e ausiliare di Venezia, nuovo vescovo di Vicenza.
Nato a Ca' Vio-Treporti, 64 anni, il neovescovo di Vicenza è stato ordinato prete nel '72 dall'allora patriarca Albino Luciani, il futuro Giovanni Paolo I; è stato assistente dell'Aimc e della Fuci, dal 2002 e' vicario generale di Venezia e nel 2008 è stato nominato ausiliare di Venezia.
Un applauso ha accolto l'annuncio portato dal patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, durante un incontro promosso per l'occasione al Palazzo patriarcale di Venezia.
''Nell'imminenza della Settimana Santa e nella trepida attesa della venuta del Santo Padre tra di noi per concludere l'intensa esperienza della Visita pastorale - ha detto Scola - ho la gioia di annunciarvi che Sua Santita' Benedetto XVI ha nominato Sua
Eccellenza Monsignor Beniamino Pizziol quale Vescovo di Vicenza''.
''Non basta questo momento - ha proseguito il Patriarca - per mostrare tutta la nostra gratitudine a Sua Eccellenza. Però permettetemi di esprimere la mia personale
gratitudine per questi otto anni e mezzo di stretto lavoro in comune con me in qualità di Vicario generale. E' stato, più che un collaboratore, un fratello''.
''Da molti decenni - ha concluso Scola - non succedeva che un sacerdote veneziano fosse nominato Vescovo di una diocesi italiana. Anche per questo, la decisione del Santo Padre rappresenta un significativo riconoscimento per la nostra Chiesa, in particolare per il nostro presbiterio''.
Il nuovo vescovo ha accolto con commozione la nomina decisa dal Papa: ''Gli elementi per essere travolti dall'emozione - ha detto - ci sono tutti. Mentre ero immerso, con il cuore e con la mente, nella preparazione della tanto attesa visita del Papa, il Patriarca Angelo mi ha comunicato la decisione del Santo Padre. Dopo un iniziale smarrimento, dovuto alla constatazione della vastita' e della consistenza di questa Diocesi, ho ritrovato presto la serenità e la pace interiore, affidandomi totalmente alla Grazia del Signore e accettando in spirito di leale obbedienza la decisione del Santo Padre''.
Monsignor Pizziol manterrà tutti i suoi incarichi nella Diocesi veneziana fino a dopo
dopo la visita di Benedetto XVI. La sua sostituzione nel ruolo di vescovo vicario non è stata ancora decisa.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video