Mobilità, da Venezia a Murano con la priority e il nuovo approdo a San Giobbe

Vaporetti Actv, martedì 7 maggio debuttano le linee “DMP” e “NM”. Le deviazioni per i lavori in corso lungo il canaale di Cannaregio 

Camilla Gargioni
Il nuovo approdo "San Giobbe" di Actv e il percorso pedonale dalla stazione ferroviaria
Il nuovo approdo "San Giobbe" di Actv e il percorso pedonale dalla stazione ferroviaria

Il debutto della nuova mobilità sarà da domani, martedì 7 maggio. Dietro al nuovo approdo Actv sorto a San Giobbe, vicino all’omonimo campus di Ca’ Foscari, ci sono i lavori di rifacimento delle rive del Canale di Cannaregio, nel tratto dal ponte delle Guglie fino al ponte dei Tre Archi: obiettivo consolidare e rialzare le rive sopra quota 110 centimetri (in modo da rendere la zona “impermeabile” all’acqua alta quando il Mose – a pieno regime – non entrerà in funzione). 

Per consentire i lavori, il canale sarà navigabile parzialmente: sarà a senso unico alternato per le unità in servizio pubblico, asporto rifiuti, trasporto merci e diporto. Ecco che si inseriscono le nuove linee: “DMP”, diretta murano priority, riservata a chi possiede la Venezia Unica (abilitata a priority) e di Eu disability card, con percorso Piazzale Roma, Ferrovia, giro Murano, di nuovo Ferrovia e Piazzale Roma. Poi, altra novità la linea “NM”, Navetta murano,  con fermate a San Giobbe, Murano Colonna, Murano Faro, San Giobbe, attiva dalle 8.25 alle 18.55 con partenze ogni trenta minuti.

ll nuovo approdo a San Giobbe, nello specifico, vedrà passare appunto la linea “NM”, 4.2 (dalle 6.49 alle 20.09) e 22 e sarà garantito l’accesso prioritario. Oltretutto, nelle giornate di contributo d’accesso, se la destinazione finale è Murano o Burano la persona che transita da Piazzale Roma o dalla stazione sarà esentata dal pagamento del ticket.

Per quanto riguarda le linee “classiche”, la linea 4.1 e 4.2 non percorreranno rio di Cannaregio e saranno limitate a San Giobbe provenendo da Murano - Fondamente Nove - Sant’Alvise e a Riva de Biasio provenendo da Murano - Fondamente Nove - Ospedale - San Marco/San Zaccaria - Giudecca - P.le Roma - Ferrovia (fermata consigliata per San Giobbe tramite percorso pedonale lungo il binario 1 della stazione di Venezia Santa Lucia). Le linee 5.1 e 5.2 percorrono rio di Cannaregio, viene introdotta la fermata straordinaria Crea e vengono modificati gli orari di transito, salvo nelle prime corse del mattino e nelle ultime della sera. La linea 22, infine, avrà la partenza della corse delle 13.18 da San Giobbe anziché Tre archi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia