«Miss Italia prima del 18 settembre»

Jesolo. Per l’ultima diretta su La7 il sindaco Zoggia vorrebbe anticipare la data
Miss Italia 2015 Alice Sabatini, Jesolo, 21 Settembre 2015. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE
Miss Italia 2015 Alice Sabatini, Jesolo, 21 Settembre 2015. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

JESOLO. Vertice tra il sindaco, Valerio Zoggia, e la Miren per Miss Italia 2016. Ieri l'incontro, cui ha partecipato anche l'assessore al Turismo, Daniela Donadello, quindi il presidente della Jesolo Turismo Luca Boccato, per discutere la programmazione della finale in diretta su La7. Confermata, sicuramente per quest'anno, quarto e ultimo da contratto, l'emittente televisiva, resta la data ufficiale della finale che potrebbe non essere quella inizialmente comunicata, il 18 settembre. E anche Simona Ventura potrebbe non essere più la presentatrice dell'evento, impegnata in altri programmi.

«Abbiamo discusso della data», spiega Zoggia, «e noi preferiremmo che fosse anticipata di almeno una settimana, in modo tale che le ragazze possano arrivare per la fine di agosto e restare anche qualche giorno in meno rispetto al previsto, ma secondo un programma più concentrato verso la finalissima».

Di Rai o Mediaset non si è parlato, anche se è chiaro che questo sarà l'ultimo sodalizio con La7. L'emittente televisiva non ha avuto particolare successo con un programma nazionalpopolare come Miss Italia, che richiede dati importanti per l'auditel. La7 ha fatto la sua figura, nonostante le critiche a percussioni di Daniele Bison che subito dall'opposizione ha sollevato la questione dei due milioni di euro spesi in tre anni per avere ascolti deludenti.

Zoggia ha già detto che dopo quest'anno con La7 l'obiettivo è tornare su RaiUno, difendendo comunque le scelte fatte per avere la finale di Miss Italia a Jesolo.

Zoggia resterà nella storia, assieme a Francesco Calzavara, come il sindaco che ha portato le miss a Jesolo, ma certo un ritorno in Rai darebbe ancora più lustro e prestigio alla città. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia