Mirano, troppa neve salta anche il Carnevale

Dopo il fiasco di “Zogo” e “Palio de l’oca” il maltempo dà il colpo finale all’ultima delle manifestazioni cittadine. Gli appuntamenti negli altri paesi
Di Alessandro Ragazzo
MIRANO: CARNEVALE. 27/02/06 © LIGHT IMAGE
MIRANO: CARNEVALE. 27/02/06 © LIGHT IMAGE

MIRANO. C’è anche chi l’ha battezzata “la sfiga delle feste”. Poco elegante ma efficace. Perché dopo il Palio dell’oca saltato a dicembre e il Zogo dell’oca sotto l’acqua, non si può certo dire a Mirano siano stati fortunati negli ultimi mesi con le manifestazioni. Ieri, infatti, è arrivato lo stop al Carnevale per le avverse condizioni meteo. E si annuncia un’altra voragine nei conti già traballanti.

L’annuncio è arrivato dallo stesso Comune poco prima di mezzogiorno. Dunque ha vinto la neve e, anche se in centro non erano previsti chissà quali cortei di carri, dal municipio si è scelta la strada della prudenza. Anche perché il prefetto Domenico Cuttaia aveva detto no alla circolazione dei veicoli con una massa complessiva, a pieno carico, superiore alle 7,5 tonnellate sulla rete stradale e autostradale. Dunque meglio non rischiare. A metà mattina, con la comparsa dei primi fiocchi di neve, si era capito che il Carnevale di Mirano non ci sarebbe stato e, con il passare dei minuti, la notizia è diventata ufficiale.

«Le rigide temperature e la circolazione rischiosa» scrivono dagli uffici comunali «invitano alla prudenza e a limitare gli spostamenti». Arrivederci, dunque, al 2014. E dire che l’evento di ieri era stato preceduto da una serie di polemiche. Appena tre carri a sfilare lungo delle vie del centro, per giunta “prestati” da Martellago, avevano fatto arrabbiare più di qualcuno. Vero è che da un po’ di tempo il Carnevale di Mirano non è più quello di qualche anno fa, vero, inoltre, che i bilanci comunali non permettono chissà quali investimenti ma i residenti, e non solo, si aspettavano qualcosa di più. Il vicesindaco Annamaria Tomaello aveva ammesso il ridimensionamento, promettendo di coinvolgere le scuole per il futuro. E ora si dovrà pensare per forza al 2014.

Intanto il Carnevale nel Miranese proseguirà pure oggi, tempo permettendo, giorno di Martedì grasso. A Santa Maria di Sala, ci sarà il ritrovo alle 14 in piazza Meridiana, con maschere, intrattenimento, musica, scherzi e dolci. Alle 16 premiazione del concorso di disegno, mentre un’ora dopo, spazio alla lotteria. A Noale, nell’area dei Mercati Nuovi, ci saranno palloncini in omaggio per tutti i bambini e offerti dai giostrai. Domenica, invece, il Carnevale era andato in scena a Maerne, organizzato dalla parrocchia, con i gruppi mascherati. Tema di questa edizione era «Gli elementi della natura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia