Mirano e Spinea, bancarelle e luci per Natale

Mirano. Mercatini e manifestazioni tutti i fine settimana, trattativa per le luci. A Spinea salta il pattinaggio sul ghiaccio, prevista la piazza di un chilometro

MIRANO. Piazza aperta e parcheggi gratis a Mirano, ma luminarie ancora in forse. Che invece ci saranno a Spinea, dove però “salta” il palaghiaccio. Tante conferme e alcune novità, non sempre positive, nel Natale dei maggiori centri della Terra dei Tiepolo. A meno di un mese delle feste, ecco i programmi e le iniziative messe in campo da Comuni, Pro Loco e commercianti.

A Mirano in regia, come sempre, c’è la Confcommercio, che anche quest’anno proporrà mercatini e manifestazioni tutti i weekend di dicembre. Si parte il fine settimana del 5 e del 6, con il mercatino di Natale in tre diverse zone: mostra mercato di artigianato e articoli natalizi, specialità enogastronomiche e negozi di Mirano a cielo aperto. Torneranno i “Motobabbo” con la raccolta fondi e materiali per i bambini di “Casa Nazareth”. Novità di quest’anno sarà l’apertura al traffico del centro storico, con parcheggi gratuiti (anche i blu) martedì 8 dicembre, per permettere un facile accesso alla piazza e far girare l’economia dei negozi in centro. Il 12 e il 13 dicembre torna la Festa del cioccolato, con i mastri cioccolatieri sull’ovale della piazza e in piazzetta Errera. Infine domenica 20 nona edizione di “Shopping italiano” lungo via Barche, insieme con il mercatino del volontariato e quello dell’antiquariato. Punto di domanda sulle luminarie: la volontà c’è, ma mancano ancora alcune adesioni. Confcommercio si è presa qualche giorno per decidere e recuperare qualche altro negoziante per garantire così il giusto decoro alla piazza, come negli ultimi anni.

A Spinea la novità più importante è l’addio alla pista di pattinaggio su ghiaccio, che negli ultimi anni aveva animato il piazzale della stazione. Quest’anno il palaghiaccio si trasferisce al parco di Catene, a Marghera, dove è stato allestito anche un luna park natalizio, in un contesto certamente più di richiamo. Spinea perde dunque un motivo di attrazione che piaceva soprattutto a giovani e famiglie, con corsi, feste e iniziative sui pattini. A decidere il cambio di destinazione è stata la società privata che lo gestisce. In cambio la Pro Loco e i commercianti puntano tutto sul centro: torneranno le luminarie, con cascate di luci a fare da contorno ai mercatini allestiti lungo via Roma, in programma dal 21 dicembre alla vigilia. Previste animazioni per bambini, alberi addobbati dagli alunni delle scuole e concorsi di disegni: il fulcro sarà come sempre “La piazza lunga un chilometro”, con ruolo di primo piano dei negozianti che martedì, in riunione, hanno organizzato vetrine e allestimenti per le feste.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia