Mirano bloccata da tre cantieri
Gravi disagi al traffico per i lavori sulla rete del gas. Bus Actv deviati saltano le fermate in centro
Lorenzo Porcile/Via Vittoria, Mirano / Via Vittoria chiusa al traffico
MIRANO. Città ostaggio dei cantieri, paralisi evitata solo grazie alle ferie di molti, ma i disagi sulle strade non mancano e proseguiranno anche oltre l’inizio delle scuole.
A causarli i lavori di sostituzione e adeguamento della rete di distribuzione del gas, che hanno costretto il gestore a chiudere l’arteria principale di Mirano e istituire sensi unici alternati che potrebbero protrarsi a lungo. Il periodo era effettivamente il meno peggio: prima, la presenza del Mirano Summer Festival e poi la riapertura di scuole, fabbriche e uffici avrebbe solo che peggiorato le cose, ma i problemi non mancano e sono in molti protestare.
Le chiusure.
La ditta 2i Rete Gas ha disposto la chiusura di via Vittoria a stralci, fino al 20 agosto. La circolazione è già sospesa tra l’incrocio con via Porara e il Ponte Nuovo e la chiusura durerà fino a domenica in due tratti: tra via Pestrino e via Taglio-Dante e tra via Porara e via Wolf Ferrari. Ma martedì è stato chiuso anche il tratto tra via Gramsci e via Porara, mentre non sono ancora finiti i lavori in via Cavin di Sala tra gli impianti sportivi e l’incrocio con via Battisti-Scaltenigo, che proseguiranno fino a fine mese. In pratica chi in questi giorni percorre la direttrice Miranese incontra tre cantieri consecutivi, con rallentamenti, code e deviazioni. Non bastasse, proseguono anche gli interventi in via Wolf Ferrari, già iniziati nei giorni scorsi, chiudendo in questo modo il quartiere Aldo Moro tra due cantieri.
Dopo Ferragosto.
Se questa fase durerà fino a domenica, salvo imprevisti, dopo, in piena settimana di Ferragosto, ci sarà la chiusura del tratto centrale di via Vittoria, da piazzale Garibaldi fin quasi a via Pestrino, prevista da lunedì 14 al 20 agosto. E dopo non è finita: sarà istituito un senso unico alternato per tutto il tratto interessato dai lavori, per singoli segmenti, in corrispondenza delle aree di cantiere e solo per il periodo necessario, ma che potranno proseguire addirittura fino al 30 settembre. Quindi a scuole e aziende già riaperte, con in più la Fiera di San Matteo (anche se in quei giorni i lavori saranno presumibilmente sospesi) e dunque con traffico molto più sostenuto.
Deviazioni.
Per settimane dunque percorrere il centro di Mirano sarà un’insidia per tutti. Le deviazioni dalla direttrice Miranese riguardano anche i bus delle linee Actv e saranno sul percorso via Taglio Sinistro, viale Venezia, via Scaltenigo, via Cavin di Sala e viceversa, con sospensione delle fermate in centro a Mirano. Non mancano le proteste, soprattutto per la segnaletica carente e il traffico dirottato nei quartieri residenziali. Preoccupa invece l’aumento dei transiti previsto già dalla settimana dopo Ferragosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video