Mira, Alex: «Compio 18 anni e mi candido in Consiglio. Serve una svolta per noi giovani»
MIRA. «Mi candido a consigliere comunale perché Mira offre poco ai giovani. Credo sia giunto il momento di impegnarsi per offrire più occasioni di socializzazione e coinvolgimento per i ragazzi e le ragazze della mia età in questo paese».
Alex Filaferro ha 17 anni, ne compirà 18 il prossimo 9 giugno ed è candidato come consigliere comunale nella lista di Coraggio Italia a sostegno di Andrea Martellato, portabandiera del centrodestra. Si vota il 12 giugno: per quella data Alex sarà maggiorenne e quindi eleggibile.
Alex Filaferro frequenta la quarta al liceo Galileo Galilei di Dolo, indirizzo Scienze applicate. «In famiglia si è sempre parlato di politica. Ne parlano i miei genitori e soprattutto mia mamma Rossana Pavan che è stata assessore qualche anno fa in Comune a Venezia (con la giunta Brugnaro, ndr). Di politica ho parlato spesso anche con i compagni di scuola che hanno saputo della decisione di candidarmi e hanno deciso di sostenermi e darmi una mano in questo periodo».
Alex ha le idee chiare e di progetti per migliorare la situazione per i giovani a Mira ne ha già molti.
«Per passare il tempo libero, da Mira i ragazzi fuggono a Dolo, a Mirano oppure a Mestre dove ci sono locali e più possibilità di divertimento. Proprio per questo mi impegnerò come consigliere comunale a portare più momenti aggregativi possibili nel capoluogo e nelle frazioni, cercando di interconnettere il mondo giovanile, quello associativo e quello delle realtà istituzionali e produttive».
Alex è molto impegnato con la scuola, che ha sempre preso con la massima serietà.
«Ho intenzione dopo il diploma di iscrivermi all’università», spiega il giovane candidato consigliere, «Punto alla facoltà di Economia e commercio. Ho però un sogno nel cassetto, ossia quello di fare il pasticcere. Sono sicuro che riuscirò a coniugare queste due passioni che conoscono anche i miei genitori».
Per il candidato prossimamente maggiorenne, anche in tema di strutture sportive il territorio comunale lascia molto a desiderare: «Per il basket, sport che ho praticato in passato, a Mira non ci sono campetti. In via Oberdan a Mira Taglio solo uno che è malmesso. Ho trovato la struttura per gli allenamenti a Dolo, nell’area della cittadella scolastica. Nel passato ho praticato calcio e basket, ora mi tengo in allenamento facendo palestra».
Alex è anche un piccolo campione di matematica.
«Ha partecipato», aggiunge orgogliosa mamma Rossana, «ai campionati di matematica della Bocconi ed è entrato in finale. Ora stiamo attendendo i risultati delle prove fatte».
Intanto Alex sta preparando la sua campagna elettorale e non mancherà, come suggerito dal sindaco di Venezia Luigi Brugnato sabato scorso alla presentazione della lista di Coraggio Italia, di andare anche porta a porta fra i cittadini di Mira per raccogliere il consenso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia