Mini elicottero precipita sulle vigne

Era decollato da Caorle: due turisti austriaci, un uomo e una donna, ricoverati all’ospedale. Non sono in pericolo di vita

CAORLE. Impressione anche nella riviera adriatica ha suscitato la notizia dell’incidente aereo che si è verificato ieri mattina a mezzogiorno a Visinale, nel comune di Pasiano di Pordenone. Alloggiano all’hotel Panoramic di Lungomare Trieste, sulla spiaggia di Levante, i due austriaci precipitati con un piccolo elicotterino, un modello autogiro, su una vigna all’altezza del Podere dell’Angelo, in via Frascade, al confine quasi tra i territori di Pasiano e Azzano Decimo, sempre nel pordenonese, a una quindicina di chilometri dalla provincia di Venezia. Sono ricoverati agli ospedali di Udine, lui, e Pordenone lei: non rischiano la vita.

Andreas Lammegger, 60 anni, e la moglie, la signora Emma Brochner, hanno perso quota mentre si trovavano in volo sui cieli del paese tanto caro ai commediografi veneziani Gozzi, che qui trascorrevano le vacanze, e al compianto regista impegnato, Damiano Damiani, nato da queste parti. Lammegger e Brochner, che erano partiti dall’aviosuperficie di Caorle, per un’escursione che avrebbe dovuto essere di breve durata, assieme ai loro amici in volo su velivoli simili, avevano comunicato di aver avuto qualche problema durante il tragitto.

Questo fatto è emerso ieri mattina, durante la testimonianza fornita dagli amici dei due ai carabinieri della stazione di Prata di Pordenone, e al comandante della compagnia carabinieri di Sacile, il capitano Pierluigi Grosseto, giunto sul posto dopo il brutto episodio. Non è chiaro però se Lammegger e Brochner, residenti a Wiener Neustadt, avessero tentato un atterraggio d’emergenza. Non sembrerebbe. Il velivolo è finito sulla vigna di un podere, non lontano dalla vecchia aviosuperficie di Visinale, già teatro di un incidente aereo, in seguito al quale perirono due trevigiani che viaggiavano su un ultraleggero, Andrea Luccon e Francesco Bonato, nel giugno 2011.

Lammegger è rimasto ferito gravemente. Presentava, infatti, oltre a un politrauma, ferite superficiali al volto e nella parte alta del corpo. La donna, invece, aveva problemi alle gambe. Sul posto sono accorsi in pochi minuti i soccorritori: le ambulanze del 118, partite dal pronto soccorso di Pordenone, l’elicottero di Fvg Emergenza partito da Udine; i vigili del fuoco di Pordenone. Il podere è stato poi raggiunto dalla polizia locale del consorzio Aster Sile, guidata sul posto dal vicecomandante, Evandro Zamarian, consigliere comunale e residente a San Michele al Tagliamento; e i carabinieri delle stazioni di Prata e della compagnia di Sacile.

Diversi testimoni hanno raccontato la loro versione dei fatti. Dopo essere stato stabilizzato Lammegger è stato elitrasportato all’ospedale di Udine, mentre la moglie è stata ricoverata a Pordenone. All’hotel Panoramic bocche cucite e massimo riserbo a tutela della coppia di austriaci. Si sa che alloggiano nella struttura ricettiva di Levante già da 18 giorni.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia