Mille persone al giorno Rivive piazzale Candiani

In cinque giorni oltre 4.500 visitatori per la multisala e i nuovi negozi A breve aprono i ristoranti, Franceschi (Confesercenti): «Un polo di attrazione»
Di Mitia Chiarin

Quasi 5 mila persone in cinque giorni di programmazione. L’effetto rivitalizzante della riapertura di piazzale Candiani, con la nuova multisala Img Cinemas e i nuovi locali, si vede a partire dai numeri.

Alla multisala di Furlan, la Img Cinemas, contano 4.500 persone almeno entrate nella nuova struttura in cinque giorni di regolare programmazione. Una media di un migliaio al giorno. Appassionati di cinema ma anche semplici curiosi, che hanno girato dentro la multisala o che sono andati a vedere la nuova libreria, la hall che conduce anche al Candiani o si sono fermati a bere un caffè al nuovo bistrot di Goppion, dove, fanno sapere, c’è tanta gente in questi giorni. A richiamare è anche il soffitto coperto di tazze e piatti.

E così piazzale Candiani, si dimentica di essere stata zona desertificata del centro di Mestre, e torna a sorridere.

Lo nota anche Maurizio Franceschi, presidente della Confesercenti, associazione di categoria che ha i suoi uffici proprio su piazzale Candiani. «È vero», ci racconta, «si vede molta più gente a passeggio in questa zona. La piazza è tornata vitale. E io non temo a pronosticare che una volta finiti i lavori anche della nuova galleria Barcella, proprio quest’area si candiderà ad essere il secondo polo di attrazione del centro di Mestre, oltre a piazza Ferretto».

Lo sperano anche i commercianti dell’area che hanno dovuto convivere per un anno con il grande cantiere della multisala del Candiani e ora sono alle prese con gli ultimi disagi, come la chiusura del marciapiede fronte condominio Donatello per i lavori di allacciamento alla rete idrica dei nuovi ristoranti della catena “Romeo”, che apriranno entro il 21 dicembre nella stecca ribassata a lato del centro culturale Candiani.

Qui prima c’erano i vigili urbani che hanno spostato il loro presidio più internamente, a ridosso del vecchio accesso al Candiani, e da qui sorvegliano un piazzale che, a detta di molti, è tornato affollato di gente. Per ora non si segnalano problemi. Un presidio che il sindaco Orsoni, ha ribadito nei giorni scorsi ai giornalisti, non intende togliere. Anche perché ora molti si chiedono se torneranno prima o poi i vecchi frequentatori, i tossicodipendenti che hanno creato tanto malumori nel passato. All’Img Cinemas spiegano che la situazione ora è tranquilla e non ci sono stati problemi. Anche in Municipalità fanno notare che se la zona è affollata, certe presenze se ne stanno lontane.

Le prossime settimane saranno decisive per capire se davvero l’intervento di “public art” con la nuova multisala e la riqualificazione del piazzale porterà il reale miglioramento della qualità nel centro che può essere un traino per gli altri cantieri in corso in città, da via Barcella e Toniolo, alla riqualificazione del Marzenego.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia