Milano 2015, un portale delle migliori opportunità

di VINCENZO GRASSI* Lo svolgimento a Milano dell’edizione 2015 dell’Esposizione Universale offre all’Italia una grande opportunità di valorizzazione del Paese e di promozione del “Made in Italy” nel...
Di Vincenzo Grassi*

di VINCENZO GRASSI*

Lo svolgimento a Milano dell’edizione 2015 dell’Esposizione Universale offre all’Italia una grande opportunità di valorizzazione del Paese e di promozione del “Made in Italy” nel mondo.

Ospitare un Grande Evento costituisce infatti un’occasione irripetibile per la città ospitante e per l’intera economia di un Paese, in quanto, attraverso effetti moltiplicativi di varia natura, i Grandi Eventi come Expo Milano 2015 attivano processi più profondi e duraturi di ammodernamento e innovazione nelle strutture socioeconomiche, territoriali ed organizzative del sistema Paese. I Grandi Eventi, inoltre, rappresentano una fondamentale occasione per le aziende per sviluppare le proprie priorità strategiche e delle concrete opportunità di business, in particolare in termini di internazionalizzazione, innovazione e visibilità globale.

Per Expo Milano 2015, dedicato all’alimentazione ed il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, sono attesi una partecipazione e un impatto mediatico mondiale con oltre 20 milioni di visitatori attesi e oltre 140 Paesi partecipanti. Per tutto l’evento, che ha una durata di sei mesi, la città di Milano è al centro della scena globale, con un notevole impatto sia sull’immagine della città sia del Paese in generale.

Expo Milano 2015 rappresenta anche lo scenario ideale per lo sviluppo di relazioni tra imprese locali ed internazionali grazie alla capacità di attrarre centinaia di rappresentanti governativi e di istituzioni da tutto il mondo che faranno leva sull’Esposizione Universale per promuovere iniziative di business e cooperazione.

Forti di questa convinzione e dell’esperienza maturata affiancando le imprese nel loro sviluppo internazionale, PwC, Camera di Commercio di Milano, Promos e Fiera Milano, promossi da Expo Milano 2015, hanno dato vita a Expo Business Matching: una piattaforma multimediale di ricerca, identificazione e incontro di partner commerciali e di business. L’intento, infatti, è quello di estendere alle piccole e medie imprese italiane i benefici e le opportunità che Expo Milano 2015 può offrire.

Senza distogliere l’attenzione dalle proprie attività quotidiane e senza investire in spese di viaggio all’estero, le aziende italiane hanno accesso alle migliori opportunità di business semplicemente entrando a far parte di Expo Business Matching.

Un vero e proprio portale per l’internazionalizzazione, attraverso il quale far incontrare domanda ed offerta: da una parte le PMI italiane con esigenze ed obiettivi di business specifici, dall’altra le aziende, le istituzioni e gli investitori internazionali che possono rispondere a questi bisogni. Una vetrina unica per promuovere la propria azienda a livello mondiale e un’opportunità concreta per far crescere il proprio business grazie alla possibilità di creare nuove partnership a livello internazionale.

Produttori, distributori, fornitori, buyer, investitori italiani e internazionali hanno a disposizione una piattaforma dedicata per valutare le opportunità di business nei diversi Paesi e approfondire le occasioni ritenute più interessanti, tramite incontri one-to-one da programmare a Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale.

Il servizio si articola in tre semplici step: la registrazione, il matching e l’incontro.

Per quanto riguarda la registrazione, essa rappresenta il primo importante passo per entrare a far parte di questo network. Attraverso una semplice profilazione, infatti, è possibile usufruire di molteplici vantaggi tra cui: candidarsi al servizio di matching; accedere a pubblicazioni, newsletter e contributi vari sui temi chiave per l’internazionalizzazione, nonché avere la possibilità di realizzare un’autovalutazione sulla propensione dell’azienda all’internazionalizzazione.

Per quanto riguarda il matching, la piattaforma ha il compito di elaborare una lista di abbinamenti possibili sulla base delle esigenze e delle caratteristiche espresse nella compilazione del profilo aziendale. La percentuale di affinità minima, rispetto ai parametri stabiliti, deve essere almeno pari al 50% affinchè si possa impostare l’agendamento degli incontri.

Una volta effettuato il matching tra le due imprese, entrambe ricevono comunicazione e si procede alla conferma dell’agenda. Ad ogni meeting viene garantito supporto relazionale, operativo e logistico, sia prima che durante gli incontri, compresa l’assistenza tecnico linguistica in 9 lingue, la presenza di un mediatore culturale e la redazione di un report finale con l’esito dell’incontro.

Per le imprese italiane, grazie a Expo Business Matching, è portata di mano una straordinaria opportunità di accelerazione del percorso di internazionalizzazione, attraverso concrete occasioni di relazione e partnership con le imprese estere che saranno presenti in Italia nel semestre di Expo Milano 2015.

*PwC

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:top 500 venezia

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia