Migliaia di fenicotteri cercano cibo nella laguna di Campalto
VENEZIA. Non si muovono mai da soli. Quando si spostano, sono sempre in gruppo, centinaia, migliaia. Chi è preparato li adocchia subito, gli altri vedono una colonna biancastra in mezzo alla laguna e non capiscono, di primo acchito, di cosa si tratti.
Sono i fenicotteri, meraviglia della natura, che da qualche anno hanno colonizzato le nostre valli dove evidentemente trovano cibo in abbondanza e si muovono dando spettacolo, spalancando quelle lunghissime ali e slanciando in aria i corpi sottili. Un colpo d’occhio rosa tenue.
In questi anni sono stati visti a Jesolo e in laguna nord, tra Torcello, Cavallino Treporti, valle Sparesera. Mai, però, anche nella laguna di Campalto, al largo delle barene e delle velme di Punta Passo. E invece eccoli qui, tutti assieme in cerca di nutrimento. Ieri come alcuni giorni e settimane fa, si sono spostati in gruppo, diventando oggetto di foto e di bird-watching.
Da vicino, a guardarli, sono alti come bambini. Il recente censimento effettuato dalla Provincia, ha registrato come le nostre lagune si confermano in cima alla lista di gradimento degli uccelli acquatici svernanti dello Stivale, che hanno eletto le nostre 23 valli ad habitat preferito. Tra i dati raccolti c’è quello sui fenicotteri, che continua a stupire.
È alto il numero di questi uccelli che sulla scorta dell'inverno per nulla rigido, hanno svernato da noi: a gennaio si è registrato un valore record di presenze, 6.504 esemplari.
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia